Programmi TV: cosa ci offre stasera la televisione
Il lunedì sera è tra quelli, nel corso della settimana, che più probabilmente si trascorre a guardare un buon film in TV, o un programma di intrattenimento.
Ormai molti italiani sono tornati al lavoro, anche se alcuni lavorano da casa e altri ancora attendono di poter avviare la loro attività produttiva. Comunque la maggior parte ha trascorso il lunedì fuori casa, in ufficio o in azienda. Per rilassarsi dopo il primo giorno della settimana non c’è nulla come un buon divano e un bel programma in TV. I programmi TV della serata classici per il lunedì sera propongono un mix, in modo da offrire a chiunque l’offerta più indicata.
Un programma di intrattenimento
L’intrattenimento è spesso la scelta migliore per rilassarsi dopo una giornata di lavoro. Per stasera i programmi più visti della TV italiana sono effettivamente dedicati all’intrattenimento, seppur non sempre di tipo leggero. Ad esempio il lunedì è la giornata dedicata a Report, programma di approfondimento giornalistico, che ogni sera stupisce con inchieste di attualità, condotto da Sigfrido Ranucci. Su Italia1 va invece in onda “Emigratis”, programma giunto alla sua terza edizione, nel corso della quale Pio e Amedeo sono alla ricerca di un luogo dove emigrare, senza spendere nulla. Invece anche Rete4 dedica la serata all’approfondimento giornalistico, in questo caso però solitamente dal punto di vista politico e di cronaca; a condurre Nicola Porro.
Per vedere un film in TV
RAI 1 e Canale 5 ormai da moltissimi anni dedicano il lunedì sera al grande cinema, o comunque a fiction di alto livello. Su RAI1 da alcune settimane va in onda il commissario Montalbano, con le puntate della prima stagione, per ricordare una delle fiction a tema poliziesco che più hanno appassionato il pubblico italiano. Canale 5 invece dedica la serata a un classico del cinema internazionale, con star di alto livello, per trascorrere la serata incollati al teleschermo.
I programmi in streaming
Ormai da alcuni anni anche nel nostro Paese è scoppiata la passione per le offerte in streaming. Stiamo parlando dei servizi in abbonamento che di fatto hanno introdotto un modo del tutto nuovo di guardare la TV. In passato erano solo i giovani e gli “smanettoni” che avevano l’abitudine di vedere programmi sul computer, spesso scaricati in modo non propriamente legale. Oggi le cose vanno in modo assai diverso, i servizi in streaming sono infatti totalmente legali, ma funzionano solo tramite pagamento. Alcuni sono offerti dai canali digitali satellitari, già disponibili da decenni in Italia. Altri sono invece una vera e propria novità. Si tratta infatti di enormi cataloghi, che comprendono fiction, anime, cinema e documentari. I programmi sono disponibili in varie lingue e anche sottotitolati, l’utente sceglie di volta in volta cosa vedere.
Un’intera serie in una notte
Cambia così il modo di vedere la TV, con un telespettatore sempre più attivo. Non si deve infatti attendere passivamente, valutando ciò che il palinsesto ci offre. Ognuno può selezionare ciò che desidera e guardarlo come, dove e quando gli pare. Una delle mode degli ultimi anni consiste nel vedere un’itera serie televisiva, tutta d’un fiato.