Progetto “Girgenti”, Firetto alla facoltà di Ingegneria di Palermo
Riunione questa mattina a Palermo, con i docenti ordinari della facoltà di Ingegneria dell’Università, sul progetto di riqualificazione di “Girgenti” tra l’altro approvato proprio ieri sera in Giunta.
Alla riunione, oltre al sindaco Lillo Firetto (in foto), hanno preso parte il direttore del Distretto Turistico, Enzo Camilleri. i professori Maurizio Carta, Andrea Sciascia e diversi altri docenti. Il progetto si basa su un bando della Presidenza del Consiglio dei ministri che consentirà ai comuni capoluogo di riqualificare le aree urbane caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi.
Ogni progetto potrà ricevere un finanziamento massimo di 18 milioni di euro per i comuni capoluogo di provincia. I docenti dell’Università di Palermo collaboreranno con il Comune di Agrigento nella progettazione degli interventi urbanistici. L ‘Università di Palermo, infatti,crede in questa nuova visione di città, per la quale immagina un ruolo di supporto soprattutto per i dottorato di ricerca per archeologia, beni culturali e innovazione.
Ricercatori che cureranno il progetto di recupero e funzionalizzazione dell’ex ospedale vecchio, ad ingresso da via Atena e che per esso sono già stati stanziati, come fondi dell’ Università, 2 milioni e 600 mila euro e altrettanti dovrebbero arrivare dal Bando del Consiglio dei ministri per complessivi 5 milioni di euro. A questo bando parteciperanno anche altri soggetti privati.