La visita del Parco Archeologico della Valle dei templi, con il sopralluogo all’impianto di illuminazione della via Sacra e dei Templi di Ercole, di Giunone e della Concordia, preceduta da alcuni interventi scientifici sui temi della riqualificazione energetica degli edifici e dei centri storici – aggiunge Vittorio Messina – faranno da apertura al convegno finale del progetto.
La manifestazione si colloca fra le attività previste dal progetto C.R.I.M.–S.A.F.R.I. “ Creazione di un Centro di ricerca Italo – Maltese per la sostenibilità ambientale e le fonti rinnovabili ”. Realizzato con il contributo del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale – Cooperazione Territoriale Europea 2007 – 2013 – PO Italia-Malta 2007-2013, il progetto è affidato ad un cartello transnazionale composto da che vede come capofila il Dipartimento Urbanistica – Assessorato Territorio ed Ambiente della Regione Siciliana e tra i partners la Camera di Commercio di Agrigento.
“Grazie al progetto CRIM-Safri è stato possibile – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Vittorio Messina – creare un centro transfrontaliero di ricerca per la sostenibilità ambientale e le fonti rinnovabili, perfettamente operativo, con duplice sede: una presso la Camera di Commercio di Agrigento e una presso il Malta College of Arts, Science and Technology. Durante il Seminario del 28 luglio – continua Messina – verranno presentate le sperimentazioni dell’applicazione della Life CycleAssessment nel tessuto produttivo edile siculo-maltese, condotte attraverso un’intensa attività di ricerca applicata a favore di PMI del settore edile nei territori eleggibili nell’ambito del progetto, ad oggi in fase conclusiva. A seguire, nel tardo pomeriggio e nella successiva mattina, giorno 29 luglio, mentre all’interno di Casa Sanfilippo si svolgerà il convegno conclusivo del progetto saranno organizzati, a cura delle aziende invitate, workshop e mini-stand per incontri tra gli operatori del settore interessati alle tematiche del recupero degli edifici e dei centri storici”.
“La giornata del 29 luglio, sarà l’occasione – conclude Vittorio Messina – per approfondire gli altri temi della ricerca e divulgare i risultati ottenuti dal progetto, nonché soprattutto illustrare la Roadmap di Cooperazione tra il Centro CRIM-SAFRI e il Joint Research Centre della Commissione Europea per far sì che il Centro di Ricerca divenga un nodo del Life Cycle Data Network”.