Problematiche all’Ospedale di Ribera: il sindaco scrive all’Asp
“La riunione del 18 aprile 2016, presso la sala dei sindaci di Ribera, a cui hanno partecipato le autorità comunali, il direttore sanitario di presidio Dott. Cracò, la responsabile dei servizi del Territorio
D.ssa Barraco, i responsabili delle U.O. e i rappresentanti dei sindacati, pur sempre fruttuosa, ha fatto emergere una serie di criticità sullo stato attuale e sul futuro dell’ospedale e dei servizi territoriali, che necessitano di un incontro di approfondimento con il Direttore Generale“.
Lo scrive in una lettera inviata al dr. Lucio Ficarra, direttore dell’Asp di Agrigento, il sindaco di Ribera, Carmelo Pace (in foto). Il primo cittadino ha aggiungo che: “L’amministrazione e i consiglieri comunali ribadiscono con forza la loro volontà di un potenziamento dei servizi sanitari offerti e richiedono un più puntuale adempimento degli impegni assunti“.
“In particolare – continua il sindaco di Ribera – per l’ospedale è indispensabile e non più rinviabile la nomina dei medici per le U.O. di pronto soccorso, medicina e chirurgia, nonché l’aumento di un’altra unità in cardiologia. I servizi del territorio hanno subito negli anni una forte decurtazione, diminuendo l’efficacia e la qualità dell’offerta sanitaria, ed è necessario invertire la direzione ripristinando quelli che in passato erano presenti“.
“Alla luce della proroga concessa al 30 giugno 2017 per la valutazione delle strutture ospedaliere siciliane, è necessario intervenire immediatamente per proporre un progetto di rifunzionalizzazione e potenziamento del locale nosocomio, concordato con il territorio, pertanto, si chiede con urgenza di voler fissare un incontro per discutere sul presente e sul futuro dell’offerta sanitaria del territorio riberese“, conclude Pace.