Anche il giovane medico licatese Angelo Territo nell’equipe del primo trapianto di Europa di rene effettuato in modalità “cross-over” tra due coppie donatore-ricevente.
Si tratta di un’importate primato realizzato grazie alla collaborazione tra l’ospedale universitario Fundació Puigvert di Barcellona in Spagna (equipe Trapianti di Rene diretta dal dottor Breda) e l’azienda Ospedaliero – Universitaria di Pisa in Italia (equipe diretta dai professori Boggi e Vistoli).
Il trapianto è stato effettuato grazie ad un donatore in Spagna il cui rene è stato trasportato e donato ad un ricevente in Italia; allo stesso modo in rene prelevato da un donatore in Italia è stato trasportato e trapianto ad un ricevente in Spagna.
Una tecnica che apre nuovi spiragli aumentando così le compatibilità immunologiche di coppie donatore – ricevente oltre i confini nazionali, aumenta il numero dei potenziali donatori di rene e quindi le possibilità di trapianto per i pazienti affetti da insufficienza renale cronica.
Il medico licatese Angelo Territo è specialista in urologia ed esperto in trapiantologia renale e chirurgia urologica mini – invasiva (endourologia, laparoscopia e robotica). Come si ricorderà, il giovane urologo è stato insignito lo scorso marzo, a Copenhagen, del premio europeo “Estu René Kuss Prize”, consegnato dall’associazione europea di Urologia.