Site icon ScrivoLibero.it

Previsto maltempo nell’agrigentino: è allerta “arancione”

Allerta arancione per la provincia di Agrigento: si prevedono intense ore di pioggia, almeno fino al mattino di questo mercoledì ed è per questo che dalla sede della Protezione Civile di Palermo è stata diramata un’allerta in grado di indurre i comuni della nostra provincia ad un importante livello di attenzione.

Temporali e forte vento potrebbero fare capolino nel capoluogo e nel resto del nostro territorio durante tutta la nottata e, forse, anche nelle ore diurne. Una stabilizzazione è invece attesa per il primo pomeriggio.

Già nella giornata di ieri i temporali hanno interessato Palermo: allagamenti e disagi hanno colpito soprattutto le zone orientali della città ed alcuni comuni dell’entroterra.

Ad Agrigento, da Palazzo dei Giganti è uscita una nota in cui si informa la cittadinanza circa l’ordinanza a firma del primo cittadino, nella quale si invita alla prudenza e si mette al corrente dei rischi derivanti dal maltempo delle prossime ore. In particolare, vi è l’invito ad evitare il transito in zone già interessate da precedenti fenomeni legati ad allagamenti e disagi dovuti alle intense piogge: Villaggio Mosè, San Leone, ma anche la SP 1, le arterie adiacenti ai fiumi Ipsas e Drago tra le località interessate.

Si invita anche la popolazione a non uscire di casa se non per motivi strettamente necessari. Le scuole rimangono aperte, che se vi è il divieto di attività da svolgere all’esterno degli istituti. Interdetti giardini, impianti sportivi, cimiteri e sottopassi, così come anche locali interrati e seminterrati.

Stesse ordinanze emesse anche in tanti altri importanti comuni della provincia: da Canicattì a Palma di Montechiaro, da Sciacca a Ribera, così come anche a Racalmuto. A Porto Empedocle invece il sindaco ha ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Anche se, come detto, nel primo pomeriggio sono previste schiarite, l’allerta arancione diramata dalla Protezione Civile sarà in vigore fino alle 24:00.

Exit mobile version