Si tratta di un’importante edizione quella di quest’anno che aprirà le porte, nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 marzo, ad eventi organizzati dal Fai (Fondo Ambiente Italiano) su tutto il territorio siciliano e non solo.
Presente all’incontro il delegato Fai di Agrigento, Giuseppe Taibi che ha sottolineato come “si tratta di un grande progetto che cade proprio alla fine della Sagra del Mandorlo in Fiore. Questo potrebbe essere come il naturale proseguo di una festa”.
A fare da “Ciceroni” i ragazzi delle scuole agrigentine che avranno l’arduo compito di accompagnare i visitatori presso i palazzi e le bellezze più caratteristiche della nostra provincia.
In particolare ad Agrigento sarà l’evento denominato “Insolita Akragas“, un percorso che parte dalla Chiesa di San Biagio-Tempio di Demetra, passando da Porta I, Casa Morello, Balardo a tenaglia, e al Quartiere Punico. Dalle ore 9 alle ore 16 saranno i ragazzi del Liceo Classico “Empedocle”; del Lice Scientifico e delle Scienze Umane “R. Politi”; del Liceo Scientifico “Leonardo”; del Liceo Scientifico “E. Majorana”; dell’I.T.C. “L. Sciascia”; dell’I.P.S.S.A.R. “N: Gallo”; dell’I.I.S.S. “M. Foderà”; dell’I.C. “Esseneto”; dell’I.C. “R. Montalcini”; dell’I.C. “Agrigento Centro”; della Scuola Media “Garibaldi” (Realmonte) ad essere i protagonisti di questa straordinaria avventura.
Le visite e i percorsi riguarderanno anche Aragona, Canicattì, Favara, Naro, Palma di Montechiaro e Porto Empedocle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA