Premio nazionale per la redazione de “Il Megafono” dell’Istituto Leopardi di Licata
Alla XVI edizione del Premio Nazionale “Giornalista per un giorno”, che si è svolta a Pescara nei giorni 9 e 10 aprile, la redazione de Il Megafono della scuola primaria “G. Leopardi” di Licata, guidata dall’Ins. Giuseppe Mistretta, ha ricevuto l’Oscar per l’attività svolta nel corso dell’anno scolastico 2018/2019.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico, di cui è brillante presidente il dott. Ettore Cristiani, ha visto la partecipazione di centinaia di studenti e docenti che si sono incontrati presso l’Auditorium Flaiano della città abruzzese.
Il premio ricevuto conferma la scuola Leopardi/Don Milani, diretta dal dott. Maurizio Buccoleri, come una delle eccellenze italiane nel campo del giornalismo scolastico. Prima della manifestazione, infatti, sono state monitorate le migliori redazioni studentesche della penisola, partendo da una selezionate tra 2647 testate italiane, di cui 728 di scuola Primaria, 1022 di Secondaria di primo grado e 897 di istituti superiori.
All’evento erano presenti, per la redazione de Il megafono, oltre al docente responsabile, gli alunni Alessandra Cuttaia, Alessia e Daniele Modica, Bianca e Michele Campanella.Grande soddisfazione per il docente Giuseppe Mistretta che è stato insignito della prestigiosa onorificenza di Cavaliere Benemerito del giornalismo scolastico.