Premi Assostampa 2018: consegnati i riconoscimenti
Sono stati consegnati ieri sera i riconoscimenti dell’Assostampa di Agrigento per l’anno 2018 a Stelio Zaccaria, Mauro Indelicato e Alan David Scifo.
La cerimonia, tenutasi presso i locali del ristorante-pizzeria “Mirasole” di San Leone, ha visto una nutrita partecipazione da parte dei giornalisti agrigentini ed è stata occasione per affrontare le numerose criticità che investono l’intera categoria a livello provinciale e regionale.
I premi sono stati assegnati con le seguenti motivazioni.
A Stelio Zaccaria: “Per decenni, da responsabile della redazione de “La Sicilia”, è stato uno dei punti di riferimento indiscussi del giornalismo agrigentino. Ha raccontato e ha fatto raccontare la sua terra intrisa di mille problemi ma anche di splendide storie di rinascita. Da segretario provinciale dell’Assostampa si è occupato dei problemi della categoria uscendone quasi sempre vincente”.
A Mauro Indelicato: “Dal sud dell”Europa riesce a raccontare con dovizia di particolari e con chiara conoscenza dei fatti il nord dell’Africa e il Medio Oriente. Pur rimanendo con le radici ben piantate nella sua Sicilia, dirigendo il giornale on-line InfoAgrigento, decodifica con i suoi articoli i segnali, ai più incompresibili, che arrivano dalle parti del mondo dove spesso i riflettori tendono a rimanere spenti”.
A Alan Davd Scifo: “Tra i più promettenti giovani cronisti del giornalismo siciliano riesce, non andando mai sopra le righe e con efficace scrittura, a raccontare la sua terra. Erede di quel giornalismo fatto di presenza fisica sul territorio riesce a scavare dove, molto spesso, altri non vanno tirando fuori storie che hanno negli Ultimi gli sfortunati protagonisti e dando loro voce e visibilità altrimenti negata”.
La serata si è conclusa con un momento conviviale, occasione per scambiarsi gli auguri di buon Anno.