fbpx
Regioni ed Enti Locali

Porto Empedocle, Tari: risparmio di oltre il 10% in due anni sul costo della bolletta

“L’impegno dell’amministrazione nella raccolta differenziata anche quest’anno ha portato i suoi frutti. In consiglio comunale è stato approvato il piano finanziario della tari 2019 che ha visto una riduzione di circa il 3% sul costo del servizio, nonostante l’adeguamento all’aumento ISTAT”.

Lo afferma la Sindaca di Porto Empedocle, Ida Carmina, che aggiunge:

“Questa percentuale si somma alla riduzione già applicata l’anno passato consolidando quindi un risparmio di oltre il 10% in due anni sul costo della bolletta e che si concretizzerà nelle ultime bollettazioni TARI del 2019. L’anno 2019 vedrà inoltre l’apertura del Centro di Raccolta Comunale che consentirà ai cittadini di conferire direttamente i materiali differenziati I quali pesati puntualmente consentirà un ulteriore risparmio ai cittadini e imprese virtuose.
L’obiettivo è quello di consolidare la raccolta differenziata almeno al 65% incrementando sempre di più le tonnellate dei materiali differenziati sottratti in questo modo dalla destinazione in discarica dai costi elevati. Il 2018, nonostante i numerosi problemi, ha visto introiti dalla vendita dei materiali differenziati che si proietteranno nel 2019. Il controllo del territorio volto a contrastare il fenomeno dell’abbandono selvaggio dei rifiuti inizia a produrre i suoi risultati anche alla luce delle centinaia di sanzioni elevate dalla polizia municipale e dalle forze dell’ordine tutte, che in uno sforzo a tutela dell’ambiente e della igiene pubblica hanno contrastato questa odiosa pratica. Il tutto verrà ulteriormente potenziato con l’installazione di telecamere in aggiunta a quelle già esistenti. Un insieme di azioni che si riflettono già positivamente sul sistema complessivo e che verranno ulteriormente potenziate nel 2019”, conclude Carmina.