Porto Empedocle, raduno degli autotrasportatori per lo scambio di auguri natalizi
Concluso ieri sera il primo Raduno della categoria degli Autotrasportatori Empedoclini, TRUCK, a Porto Empedocle.
La comunità empedoclina annovera un gran numero di autotrasportatori. “Dobbiamo essere orgogliosi di aver consentito – afferma la Sindaca Ida Carmina – a questi lavoratori di potersi riunire per scambiarsi gli auguri di Natale con i colleghi e con le rispettive famiglie. Quando mi hanno chiesto di poter effettuare questo raduno mi hanno spiegato che hanno pochi momenti durante l’ anno per potersi riunire atteso che con la loro fatica, il loro sacrificio lungo le strade italiane, lontani per giorni dalle loro famiglie, fanno in modo che per tutti noi e nelle nostre case non manchino prodotti essenziali : cibo, medicine, giocattoli per i nostri bambini. Tutto l’anno su e giù per l’Italia per non farci mancare nulla”.
“Hanno fatto una sfilata un po’ chiassosa – continua la prima cittadina – per manifestare la loro gioia ed il paese si è animato, con gente che ha pranzato nei nostri locali, ha acquistato nei nostri bar portando un po’ di allegria per le strade. Chiasso non superiore a quello che fanno le giostre nei periodi di festa. Questo raduno di categoria che ha vivacizzato la città si è collocato a margine degli eventi programmati per il Natale, che non hanno subito interruzioni o spostamenti. Semmai li ha arricchiti perché Natale significa CONDIVIDERE. Purtroppo c’è a Porto Empedocle qualche moralista da strapazzo che offende una categoria intera di lavoratori, che si guadagnano il pane col sudore della fronte, pur di gettare discredito sulla mia Amministrazione, con un atteggiamento persecutorio di tali scomposte reazioni da apparire patologico. Siamo a Natale. almeno in questo periodo cercate di allontanare il livore, la rabbia inconsulta, dai vostri cuori. Fate un regalo a questa città: lasciate in pace gli empedoclini. Almeno a Natale. Non continuate con questa cattiveria nei confronti della città perché mi ha eletta sindaco. Fatevene una ragione. Non ci vorrà molto, vi candiderete e raccoglierete i frutti di quanto avrete seminato. Forza. Un po’ di pazienza”.
“Naturalmente io gente così non avrebbe mai la mia fiducia… ha troppo odio dentro l’animo. Troppa falsità. Troppa rabbia ingiustificata. Direi famelica. Tanto è inutile che ci tentate: i miei concittadini, il mio paese non li tradirò mai. Non mi candiderò per una città più grande lasciando il mio paese abbandonato a se stesso in un mare di guai.
Non mi diletterò a distruggere qualcuno ma cercherò sempre di costruire”.
“Per il resto condivido le parole del mio Assessore Calogero Conigliaro. Ringrazio il mio Assessore Salvatore Di Betta per l’assistenza prestata agli Autotrasportatori che hanno organizzato il raduno. Spero che gli Autotrasportatori empedoclini abbiano trascorso una serena giornata insieme alla loro famiglie ed ai colleghi”, conclude Carmina.