fbpx
Regioni ed Enti Locali

Porto Empedocle, omaggio al maestro Andrea Camilleri

Presentata presso la sala Camilleri del Comune di Porto Empedocle la nona edizione della “Fiera delle associazioni – Un libro alla volta” che si terrà presso la Torre Carlo V dal 15 al 20 novembre prossimo organizzata dall’associazione culturale Oltre Vigata.
Nel presentare la manifestazione il Presidente dell’Associazione, Danilo Verruso, ha voluto porre l’accento sulla “grande collaborazione fornita dalla famiglia Camilleri che ha patrocinato l’evento attraverso il Fondo Andrea Camilleri che conserva a Roma le testimonianze della vita e dell’attivita’ dello scrittore” mentre il Sindaco Martello ha ritenuto che “l’Evento sarà di particolare importanza e che darà lustro, ancora una volta, alla Città di Porto Empedocle e alla figura di Andrea Camilleri”.
La manifestazione è dedicata quest’anno interamente allo scrittore empedoclino e prevederà, il 19 novembre a partire dalle 18, l’emissione di un annullo filatelico realizzato dall’associazione con Poste Italiane su bozzetto del Maestro Michelangelo Lacagnina. Per l’occasione sono attesi numerosissimi appassionati collezionisti filatelici che potranno apporre l’annullo sulle cartoline realizzate per l’occasione, affrancate con il francobollo dedicato ad Andrea Camilleri.
Il programma è piuttosto ricco ed articolato.
Si parte il 15 mattina con l’inaugurazione delle mostre “I re di Girgenti” con opere di Michelangelo Lacagnina, “Memorie” a cura dell’Accademia di Belle Arti di Agrigento e “La casa di Ignazio” a cura del Liceo artistico paritario Michelangelo Merisi Caravaggio di Agrigento.
Il 16 e 17 è previsto un laboratorio didattico centrato sulle opere di Camilleri con gli alunni degli Istituti Comprensivi “Luigi Pirandello” e “Rosario Livatino” a cura di Marzia Quattrocchi e Danilo Verruso con Francesca Trupia.
Venerdi 18 mattina si terrà un workshop su “Arte design e merchandising” a cura di Michelangelo Lacagnina con Danilo Verruso.
Sabato alle 18 l’emissione dell’annullo seguita da un dibattito in ricordo di Camilleri con Giuseppe Dipasquale, regista della trasposizione teatrale di alcune opere dello scrittore, ed Enzo Alessi che di Camilleri è stato stretto collaboratore nella realizzazione di alcuni lavori teatrali. La discussione, intervallata da momenti teatrali con Giugiu’ Gramaglia ed Annagrazia Montalbano, sarà moderata da Gabriella Omodei.
Domenica alle 18 appuntamento conclusivo, ancora condotto da Gabriella Omodei, con tema “Camilleri e la fiction”. Ospiti Angelo Russo, l’agente Catarella della serie televisiva, Leonardo Marini, sceneggiatore della serie, e Giugiu’ Gramaglia interprete di alcuni episodi.