Si è insediato a Palermo, presso la sede dell’assessorato della Famiglie e delle politiche sociali, il Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio permanente sulle famiglie della Regione Siciliana. Si tratta di uno strumento che consente all’Osservatorio di svolgere concretamente le funzioni ad esso affidate.
«Il tema della tutela e della valorizzazione della famiglia – dice l’assessore Nuccia Albano – è al centro dell’impegno del governo regionale. La famiglia è una risorsa da valorizzare e in quest’ottica il Comitato tecnico-scientifico, che ha funzioni propositive e di attuazione del programma dell’Osservatorio, risulta di grande importanza».
Il Comitato è composto da cinque esperti in materia di politiche familiari, sociali, giuridiche ed economiche, nominati dall’assessore. Si tratta di Gianfranco Amato, con le funzioni di direttore e membro di diritto dell’Osservatorio permanente sulle Famiglie; Tiziana Drago, Giuseppe Gennuso; Dario Micalizio e Sandro Oliveri. Inoltre, fa parte del Comitato Tecnico-Scientifico il dirigente generale del dipartimento regionale della Famiglia e delle politiche sociali. Il Comitato svolge la propria attività attraverso un’azione di coordinamento e partecipazione, che punta a favorire il confronto tra i diversi attori coinvolti, dalle istituzioni pubbliche alle parti sociali e alla società civile, impegnati nella programmazione e attuazione delle politiche e dei servizi per le famiglie.