Poca acqua nell’agrigentino: Girgenti Acque comunica lo stato di carenza idrica
La scarsissima piovosità registrata durante la scorsa stagione invernale ha determinato una generale carenza di risorsa idrica che ha causato l’impoverimento delle fonti idriche.
L’Assenza di piogge colpisce anche le fonti gestite dalla società di sovrambito (Siciliacque) che non può erogare ulteriori quantità di prezioso liquido rispetto a quello che in atto sta erogando.
La insufficiente dotazione idrica, unita all’inadeguatezza ed alla vetustà degli impianti, comportano inevitabili disservizi nella distribuzione.
La Girgenti Acque sta mettendo in atto tutte le misure possibili per minimizzare il disagio agli utenti, ridistribuendo su base provinciale l’acqua disponibile per ripartire equamente l’acqua disponibile fra tutti i comuni gestiti.
Lo scorso lunedì 25 luglio, in un’apposita riunione convocata dall’ASSESSORATO REGIONALE DELL’ENERGIA, Dipartimento Acque e Rifiuti, si è discusso della carenza idrica nella provincia di Agrigento alla presenza dei rappresentati dell’ATO AG9, della Girgenti Acque s.p.a. e della Siciliacque s.p.a..
In quella occasione sono state evidenziate le criticità strutturali del sistema idrico provinciale e sono state prospettate le possibili soluzioni per far fronte ad una eventuale nuova stagione invernale povera di piogge.