Playoff, Fortitudo Agrigento vs Kontatto Bologna. Ciani: “stiamo lavorando per l’impresa” – VIDEO
L’attesa è finita. Lunedì 1 maggio al PalaMoncada di Porto Empedocle i “giganti” della Fortitudo Moncada Agrigento affronteranno alle ore 18 in Gara 1 dei playoff di Serie A2, la temibile Kontatto Bologna.
Si rinnova così lo scontro playoff dello scorso anno fra le due “Fortitudo”; una sfida “attesa” dai biancoazzurri soprattutto contro un avversario considerato fra i maggiori pretendenti alla vittoria finale.
Stamani in conferenza stampa presenti il coach della Fortitudo Agrigento, Franco Ciani, e il ds Cristian Mayer.
“Lo stimolo è quello di battere una squadra accreditata alla vittoria finale – ha affermato il diesse biancoazzurro -. Questo deve essere un momento in cui Agrigento si stringe attorno alla Fortitudo e dimostri che la Fortitudo Agrigento non ha nulla da invidiare alla Fortitudo Bologna per quelle che sono le nostre possibilità. Mi auguro che i tifosi rispondano e che il PalaMoncada sia una bolgia, perché in questo momento abbiamo bisogno di tutti. In questi mesi ho sentito tante critiche, forse perché le aspettative erano troppo alte, ma noi abbiamo sempre cercato di tramettere positività alla squadra“.
“Agrigento – sottolinea Mayer – ha portato a casa il migliore risultato di sempre. La squadra e Franco in questi anni hanno sempre mantenuto gli obiettivi prefissi; anzi si è sempre ottenuto qualcosina in più. Quest’anno abbiamo faticato come gli anni scorsi e avuto degli “alti e bassi”, probabilmente come molte altre squadre“.
Fortitudo Bologna? “Con l’ultimo acquisto di Cinciarini dichiara ancora di più le sue intenzioni, ovvero quelle di vincere in campionato. Noi – continua Cristian Mayer – abbiamo il fattore campo, ma nei playoff è relativo in quanto conta arrivarci al meglio mentalmente e con le giuste motivazioni. Noi quest’anno, rispetto allo scorso dove eravamo più logori, siamo in una migliore condizione fisica e mentale. Probabilmente loro avranno più pressione di noi”.
“La Fortitudo Agrigento – afferma coach Franco Ciani – ha una condizione soddisfacente; siamo consapevoli che giochiamo contro una squadra che in questo momento è tra le più forti dell’intero lotto. Sicuramente è nel novero delle prime tre. Mettendo sotto contratto Cinciarini, la Fortitudo Bologna, ha palesato ulteriormente la volontà di voler vincere”. “Conosciamo il sistema di gioco della Fortitudo, così come loro conoscono il nostro perchè ci portiamo anche il ricordo dello scorso anno. E’ una squadra che ha capacità finanziaria e un allenatore esperto e di qualità, oltre che un pubblico che li sostengono. Ha tutto per guardare in alto. Noi stiamo lavorando per l’impresa e non per una cosa normale”.
“Noi abbiamo bisogno della consapevolezza – sottolinea Ciani – della qualità che andiamo ad affrontare in quanto sarà necessario per giocare alla pari“.
“Per noi – afferma Ciani – è fondamentale il fattore campo, ma non è la squadra a farlo, ma lo fa la gente. Mi aspetto che il Palamoncada avrà lo stesso tipo di presenza e atteggiamento. Noi sappiamo che quando andremo lì sentiremo il fattore campo con almeno sette mila presenze. In questi anni ho visto parecchie testimonianze e forme d’amore per la squadra; ora credo che questa forma d’amore oggi sia: prendere il biglietto, sedersi in tribuna e tifare. Il non venire è un modo di non amare“.