Gli “Stings” infatti sconfissero i “giganti” biancoazzurri al primo turno della finale IG Basket CUP. Una gara diversa per intensità e condizionata dai numerosi assenti. Stasera sarà infatti un’altra gara con due roster pronti a battersi per raggiungere il sogno chiamato Serie A1. Lo scorso, da cenerentola, fu proprio Agrigento a sfiorare il salto di categoria; le buone prestazioni di questa Regular Season confermano infatti il roster allenato da Franco Ciani una delle squadre più temute.
Sicuramente quella appena trascorsa è stata una stagione regolamentare sulla quale hanno “pesato”, e non poco, le assenze di Alessandro Piazza e Albano Chiarastella. Due “pedine” fondamentali che però sono state egregiamente sostituite da tutti i giocatori biancoazzurri che si sono adattati a ruoli e schemi “improvvisati”.
Mantova, con gli innesti di Ike Udanoh e Jazzmarr Ferguson, si candida a pieno titolo come una delle principali pretendenti alla vittoria finale.
In casa Agrigento l’arrivo di Chris Mortellaro sicuramente potrà rafforzare un settore fino ad oggi ricoperto dal capitano Albano Chiarastella, ma quel che conta nei playoff è lo spirito di squadra; un roster affiatato che, come ha dimostrato il recente passato, quando è in forma sa giocare ad altissimi livelli.
Per coach Franco Ciani “i playoff per la loro formula e per la particolarità emotiva sono capaci di riservare sorprese a chiunque. Dobbiamo essere pronti a una battaglia; ogni due giorni si giocherà una partita di altissima intensità“. “Oggi Mantova è una squadra diversa rispetto alla regular season e alla Coppa Italia, quando li abbiamo affrontati. Inserendo il miglior marcatore del girone Ovest e il miglior centro del girone Est ha dichiarato le proprie ambizioni per questi playoff. Come l’anno scorso affronteremo dunque una fortissima candidata alla promozione, il nostro destino è evidentemente quello di incrociare le formazioni più ambiziose, speriamo di rendere il loro percorso quanto più difficile e complicato possibile. Abbiamo avuto una stagione regolare particolarmente dispendiosa a causa degli infortuni, ma dalla mia squadra mi aspetto orgoglio, attenzione, lucidità e quell’atteggiamento che ci ha contraddistinto in tutti questi anni, gli elementi che hanno sempre contraddistinto le squadre che hanno indossato i colori della Fortitudo Agrigento. L’inserimento di Mortellaro? Chiarastella non sarà facile da sostituire, anche per quello che rappresenta per noi a livello emotivo. In chiave tecnica, Chris è un giocatore completamente diverso, più interno rispetto ad Albano. Guadagniamo chili e fisicità dentro l’area rispetto alla duttilità del nostro capitano, ma si tratta sicuramente di un ottimo giocatore“.
L’allenatore della Dinamica Generale Mantova, Alberto Martelossi analizza così la sfida di stasera: “Noi siamo una squadra abbastanza esperta però proprio per questo motivo dobbiamo avere la curiosità di entrare in questa serie rispettando molto gli avversari e con grande umiltà, proprio perché gli avversari sono forti, temibili e rodati da grandi vittorie negli ultimi anni. Ci siamo cercati una situazione in cui sapevamo che avremmo incontrato il primo turno più difficile e così è stato, quindi, è da considerare come una finale immediata per noi e dobbiamo farci trovare pronti. Ferguson è un giocatore di pick&roll, rapido, un giocatore che va molto verso la point guard, dunque in queste gare più frenetiche dove c’è bisogno di maggior trattamento di palla, è chiaro che lui potrà essere un valore aggiunto oltre ad aver anche continuità di tiro e pericolosità. Entrambi i nostri lunghi stranieri sono efficaci: Simms è un giocatore più di posizione e di potenza, con meno tocco, mentre Ike Udanoh può avere doti di spicco in velocità ed atletismo. Faremo grande attenzione sul perimetro perché loro sono molto pericolosi sugli esterni; il loro assetto base prevede dei giocatori italiani con grandi responsabilità che sono quelli che poi li hanno portati l’anno scorso a fare questa magica finale. Direi che l’idea è quella di non spendere aiuti e raddoppi perché la chiave sarà cercare che loro abbiano sempre un corpo vicino“.
Palla a due alle ore 18 con diretta streaming sul canale della LNP TV Pass.
Questo il programma dei Playoff di Serie A2:
GARA 1
DOMENICA 1 MAGGIO
Treviso-Casale Monferrato
Ferentino-Roseto
Mantova-Agrigento
Agropoli-Bologna
LUNEDÌ 2 MAGGIO
Scafati-Verona
Imola-Siena
Tortona-Trieste
Brescia-Trapani
GARA 2
MARTEDI’ 3 MAGGIO
Treviso-Casale Monferrato
Ferentino-Roseto
Mantova-Agrigento
Agropoli-Bologna
MERCOLEDÌ 4 MAGGIO
Scafati-Verona
Imola-Siena
Tortona-Trieste
Brescia-Trapani
GARA 3
VENERDÌ 6 MAGGIO
Casale Monferrato-Treviso
Roseto-Ferentino
Agrigento-Mantova
Bologna-Agropoli
SABATO 7 MAGGIO
Verona-Scafati
Siena-Imola
Trieste-Tortona
Trapani-Brescia
GARA 4 (eventuale)
DOMENICA 8 MAGGIO
Casale Monferrato-Treviso
Roseto-Ferentino
Agrigento-Mantova
Bologna-Agropoli
LUNEDÌ 9 MAGGIO
Verona-Scafati
Siena-Imola
Trieste-Tortona
Trapani-Brescia
GARA 5 (eventuale)
MERCOLEDÌ 11 MAGGIO
Treviso-Casale Monferrato
Ferentino-Roseto
Mantova-Agrigento
Agropoli-Bologna
GIOVEDÌ 12 MAGGIO
Scafati-Verona
Imola-Siena
Tortona-Trieste
Brescia-Trapani
© RIPRODUZIONE RISERVATA