“Plastic-free”, a Favara la prima scuola d’Italia
Il deputato regionale Giampiero Trizzino visiterà domattina a Favara la prima scuola italiana “plastic-free”: l’Istituto comprensivo “Bersagliere Urso”, che ha aderito all’appello di “Marevivo” per bandire l’uso della plastica.
Nella scuola, che è stata tra l’altro premiata da Legambiente Sicilia al 2° Eco Forum regionale sui rifiuti e l’economia circolare, la giornata sarà dedicata ad attività didattiche che puntino all’eliminazione della plastica.
“Proprio ieri in Commissione Ambiente dell’Ars – ricorda Trizzino, convinto sostenitore del modello plastic-free – è stato approvato il nostro disegno di legge, che introduce il divieto per tutte le amministrazioni della Regione Siciliana di utilizzare contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili per la somministrazione degli alimenti o bevande nelle mense, nei luoghi pubblici di propria competenza, nei bar-ristoranti interni. Già con Favara queste buone pratiche cominciano a prendere piede in Sicilia. Una volta approvata la legge ogni ente dovrà adeguarsi con comportamenti virtuosi a favore dell’ambiente”.
“Provo una grande soddisfazione – ha dichiarato la sindaca di Favara, Anna Alba – per il buon lavoro svolto dalla dirigente scolastica, dai docenti e dagli studenti: a tutti loro è stata riconosciuta la capacità di agire concretamente per salvaguardare il futuro delle nuove generazioni e di tutto il Pianeta, partendo da piccoli gesti”.