Il prossimo lunedì 4 Aprile alle ore 16,30 a Comiso si terrà la manifestazione “Per una Sicilia e un Mondo di pace”, promossa da un largo schieramento di organizzazioni e della società civile. Alla manifestazione parteciperà anche Legacoop Sicilia tra i promotori della stessa.
Proprio il 4 Aprile di quest’anno, ricorre il quarantesimo anniversario della storica marcia unitaria di Comiso contro l’installazione dei missili nucleari Cruise nel territorio della Nato e per la contestuale smobilitazione degli SS20 del Patto di Varsavia.
Quella marcia ebbe tra gli ispiratori Pio La Torre, ucciso dalla mafia 26 giorni dopo anche per le sue lotte per la pace.
Come movimento cooperativo siamo convinti che tornare a Comiso, in questa fase storica, per esprimere la nostra solidarietà al popolo ucraino e per richiedere la pace sia un dovere morale ed un atto di coerenza nei confronti della nostra storia scandita da momenti di autentico riscatto per la costruzione di una Sicilia, giusta, solidale, Libera dal giogo mafioso e capace di lanciare segnali di pace nel Mediterraneo.
Ha dichiarato Domenico Pistone coordinatore di Legacoop Sicilia Agrigento, Palermo, Trapani.
In questi lunghi giorni dall’ inizio del conflitto abbiamo, come Legacoop Sicilia, potuto notare lo spirito solidaristico che ha contraddistinto i nostri cooperatori e le nostre cooperatrici nel favorire iniziative in favore delle popolazioni colpite dalla guerra, continuiamo, pertanto, come organizzazione ad invitare le nostre cooperative a Rafforzare le iniziative di solidarietà a favore della popolazione Ucraina.