fbpx
Regioni ed Enti Locali

Patrimonio culturale: nel prossimo bilancio UE fondi per città e regioni

Nel prossimo bilancio dell’Unione Europea 2021-2027 saranno destinate risorse alle città e alle regioni per la gestione, la fruizione e lo sviluppo del patrimonio culturale.

Lo ha stabilito all’unanimità a Bruxelles la prima plenaria del Comitato delle Regioni. Lo si deve anche ad Agrigento, scelta come sede di lavoro, il 6 aprile 2019, perché ritenuta un simbolo per tante città, in quanto ha dimostrato come sia possibile indirizzare la crescita di un territorio attraverso la cultura e la rete con il terzo settore.

“Il parere di cui è stato relatore Enzo Bianco – afferma il Sindaco di Agrigento Lillo Firetto -, presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, è stato approvato ieri,12 febbraio. A dare l’ok 329 membri del Comitato di tutti i 27 Stati membri dell’UE. Nel documento sottoscritto ad Agrigento, poi condiviso da 20 presidenti di Regione e oltre 800 sindaci di ogni parte politica, i beni culturali sono visti come fattore di crescita. Dall’Europa potranno essere indirizzate risorse per iniziative di promozione dei territori, in particolare dal punto di vista turistico”.