Per la Notte dei Musei 2015, manifestazione a cui il Parco aderisce da anni, sabato 16 maggio, a partire dalle ore 18.30, presso il Quartiere Ellenistico Romano, si terrà la manifestazione Notte ad Agrigentum, ispirata al celebre passo di Cicerone sul tentativo di furto dal tempio di Ercole di una statua del dio. Antonella Burgio, docente presso il Liceo Classico Empedocle di Agrigento, illustrerà i caratteri della città romana, che emergono dalle Verrine, nella lectio magistralis dal titolo Dalla parte degli Agrigentini: Cicerone ad Agrigentum. Quindi, la performance teatrale dell’attore Enzo Gambino, con un monologo ispirato al racconto di Cicerone, dal titolo Al ladro! Al ladro! Il furto della statua del tempio di Ercole.
Nel contempo, accurati interventi di restauro sono stati condotti nell’insula prima, cioè l’isolato posto più ad Ovest nel settore scavato, con la pulitura ed il consolidamento delle strutture murarie e delle pavimentazioni a mosaico, qui presentate in forma virtuale e interattiva. Tra le mani di archeologi e di restauratori Agrigentum ritorna a nuova vita.
Domenica 17 maggio a partire dalle ore 16.30, presso l’Ex Scuola Rurale, è prevista un laboratorio didattico sul mosaico dal titolo Tesserae. Durante l’attività, sarà possibile apprezzare la restituzione virtuale di un mosaico in un pavimento interattivo, all’interno della mostra Revixit. Quindi è prevista anche la visita guidata al Quartiere Ellenistico Romano.