Quinto appuntamento con la rassegna teatrale 2024/2025 “Mariuccia Linder” dell’Associazione Culturale TeatrAnima di Agrigento.
Sabato 25 dicembre, alle ore 17:30, nella sala del Teatranimahub, il nuovo centro culturale realizzato dalla Associazione Culturale TeatrAnima, all’interno dell’ex Istituto Salesiani di Via Oblati 96, Agrigento, in scena “PANDA REI. Eraclito ad Agrigento” del filosofo di strada Davide Valenti.
Si tratta di una lezione interattiva e di un workshop che intendono portare il pubblico dalla condizione di dormienti, in cui tutti viviamo per la maggior parte del tempo, a quella di svegli. La filosofia di strada si distingue per il non voler fare filosofia. Il suo successo è dovuto alle emozioni provate dagli spettatori attraverso la partecipazione.
Dal 22 settembre 2024, Davide Valenti, insegnante di storia e filosofia e artista contemporaneo, tiene lezioni di filosofia nelle piazze di Milano. Dalle vacanze di Natale in poi, la filosofia di strada si manifesta nei locali e teatri siciliani, prima di tornare a Milano.
La lezione su Eraclito ad Agrigento arriva dopo quella sulle origini della filosofia di fronte al Teatro Massimo di Palermo. Ad Agrigento, Valenti si è già esibito in piazza Cavour, ai giardini della Kolymbethra, alle Fabbriche Chiaramontane e presso lo Scaro Cafè, con Talete, Anassimandro, Anassimene, Parmenide, Gorgia, Empedocle e il Simposio di Platone.
La differenza tra svegli e dormienti, l’unione degli opposti, la realtà come divenire, il Logos come legge della realtà e dell’uomo, la guerra come padre di tutte le cose, l’identità di anima, Dio e fuoco sono i concetti per cui Eraclito è diventato forse il filosofo più amato da filosofi, giovani e artisti. La filosofia di strada trasforma questi concetti in esperienza vissuta e cambiamento interiore.
Ingresso (contributo associativo) €8,00 – Info 3270044269 – 3291148371 teatranima@libero.it