Palma di Montechiaro, Piano di Utilizzazione del Demanio Marittimo: soddisfatti i consiglieri comunali
I Consiglieri Comunali del Comune di Palma di Montechiaro, Salvatore Castronovo, Rosario Falco, Domenico Scicolone, esprimono i complimenti al Sindaco Castellino per essere stato solerte, a dare mandato agli uffici per la redazione Piano di Utilizzazione del Demanio Marittimo (PUDM) in tempi brevi e celeri e di conseguenza gli uffici con determina Dirigenziale n° 88 del 22/03/2018 l’Amministrazione Comunale del comune di Palma di Montechiaro ha conferito l’incarico ad un professionista esterno per espletare la redazione del Piano di Utilizzazione del Demanio Marittimo (PUDM). L’incarico è stato affidato all’Arch. Marcello Grillo.
L’affidamento di questo incarico professionale scongiurerà l’attivazione dell’intervento sostitutivo da parte dell’A.R.T.A., così come previsto dall’art. 39 della L.R. n° 3 del 17/03/2016. La regione Sicilia con DDG n° 24 del 18/01/2018 del Dipartimento Regionale dell’ambiente ha approvato l’avviso pubblico, contenente i criteri per la predisposizione e gestione di un elenco di soggetti incaricati allo svolgimento delle funzioni di Commissario ad Acta per l’esercizio dei poteri sostitutivi di cui sopra, nei confronti dei comuni inadempienti che, nel termine perentorio di sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge (L.R. n° 3 del 17/03/2016), non abbiano adottato il piano di utilizzo delle aree demaniali marittime.
Il PUDM è un documento di pianificazione, previsto dalla Legge regionale 15/05, che individua le modalità di utilizzo del litorale marino della città e ne disciplina gli usi sia per finalità pubbliche, sia per l’esercizio di attività rimesse alla libera iniziativa e regolamentate attraverso il rilascio di concessioni marittime.
Il PUDM ha come obiettivo lo sviluppo sociale, economico e urbanistico dell’intera costa siciliana. Uno strumento che se come speriamo sarà realizzato con oculatezza e diligenza potrà servire da volano per lo sviluppo Turistico della nostra Meravigliosa costa, ricca di luoghi incantevoli, luoghi incontaminati di altissimo livello paesaggistico, faunistico e naturale e monumenti di alto livello Storico, Artistico e Culturale. (Punta Bianca, le miniere e l’area archeologica di Monte Grande, il Castello Chiaramonte, Marina di Palma, Torre San Carlo, la Zona SIC della C/da Falcone, il Castellaccio, “Rocca Tenna” e la Fontana Spina di epoca romana, la costa di c/da Ciotta fino ad arrivare a Torre di Gaffe, ecc.)
Il PUDM, altresì, è uno strumento importante e significativo che si proietta nel futuro, poichè, in applicazione della direttive europea Bolkestein col 31 dicembre 2015 (prorogato dall’Italia al 2020), decadranno tutte le aree in concessione e bisognerà predisporre i bandi per l’assegnazione ai privati delle aree del demanio marittimo.
Grazie al Sindaco e gli uffici, Palma di Montechiaro sarà uno dei primi comuni della provincia di Agrigento a dotarsi di un Piano di utilizzo del demanio marittimo.
Uno strumento molto importante che garantirà un uso corretto del suolo pubblico demaniale, consentendo di regolamentare il rilascio delle concessioni. Un atto, dunque,
fondamentale per lo sviluppo turistico delle nostre coste che potrà dare slancio e vitalità a tutto il sistema economico locale.
La L.R. 15/2005, all’art.4, ribadito dall’art. 20 della LR. N° 16 del 2016, prevede che le attività di utilizzo del demanio marittimo possono essere esercitate e autorizzate solo se in conformità alle previsioni di appositi piani di utilizzo delle aree marittime, approvati dall’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente su proposta dei Comuni costieri.
Al fine di fornire alle amministrazioni comunali interessate tutte le indicazioni necessarie per la redazione dei piani di utilizzo delle aree demaniali marittime, la Regione Siciliana ha adottato apposite linee-guida per la redazione dei P.U.D.M. con il Decreto Assessorile 25 maggio 2006, integrato dal Decreto Assessorile Decreto Assessorile 4 luglio 2011. I P.U.D.M. redatti secondo i criteri contenuti nelle linee guida vengono presentati dai comuni al dipartimento regionale dell’ambiente , il quale, dopo una preliminare valutazione, individua gli enti da interessare ai fini dell’approvazione ed acquisisce i necessari pareri (Capitaneria di porto territorialmente competente, Soprintendenza BB.CC.AA., Agenzia delle dogane, Genio civile regionale, Dipartimento regionale urbanistica, Dipartimento regionale del turismo, Soprintendenza del mare nonché, eventualmente, Dipartimento dell’ambiente – Servizio V.A.S.V.I.A, Dipartimento dell’ambiente – Servizio Difesa del suolo, Enti gestori aree marine protette, Enti parco, Enti gestori riserve naturali, altri enti territorialmente competenti che possano avere a vario titolo competenza nell’espressione di pareri ed autorizzazioni).
Già nei prossimi giorni all’Arch. Marcello Grillo sarà consegnato, dal Dirigente dell’Ufficio Tecnico arch. Fabio Nicoletti, al quale va in nostro plauso per il lavoro che sta svolgendo, la documentazione necessaria, relativa al territorio del comune di Palma di Montechiaro (cartografia, elenco concessioni demaniali e varie), per iniziare lo studio e quindi la redazione del PUDM che, volendo precisare, era stato già trasmesso da codesto comune all’Assessorato regionale Territorio e Ambiente con nota prot. 11672 del 24/05/2012 ma che l’Assessorato aveva restituito, per il suo aggiornamento, in quanto non conforme alle nuove linee guida.
Nel complimentarci con l’Amministrazione chiediamo che si avviino al più presto tutte le procedure possibili per poter avere il PUDM pronto prima possibile e invitiamo a riunire tutti gli operatori nel settore turistico, della ristorazione, imprenditori del settore e non e chiunque possa essere interessato ad un possibile investimento nella nostra meravigliosa costa, per cercare tutti insieme soluzioni ed idee utili alla migliore riuscita del piano.