fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali

Palma di Montechiaro, condannata l’Asp: dovrà risarcire il Comune di quasi 2 milioni di euro

L’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento dovrà risarcire il comune di Palma di Montechiaro della somma di 1.939.360,21 di euro, oltre gli interessi come in domanda, nonché le spese del procedimento monitorio che si liquidano in 4.380 euro di cui € 843 euro per esborsi e 3.537 euro per compensi professionali, oltre accessori come per legge.

Questo ha deciso il Tribunale ordinario di Agrigento dopo che la Giunmta municipale nell’aprile del 2018 aveva deciso di avviare ogni azione utile diretta al recupero delle somme dovute dall’Asp a titolo di compartecipazione per i costi sostenuti dal comune, per l’inserimento di soggetti con disabilità psochica in comunità alloggio per gli anni che vanno dal 2007 ad oggi.

Il comune palmese ha sborsato per questo servizio la somma di oltre 4 milioni di euro.
“Giustizia è fatta – dice il sindaco palmese Stefano Castellino – Più volte avevamo chiesto all’Asp il pagamento delle somme dovute dal mio comune, ma non abbiamo mai ricevuto alcuna risposta positiva. L’Asp doveva al comune di Palma oltre un milione e mezzo di euro.

Adesso l’Asp ha 40 giorni di tempo per provvedere al pagamento della somma.
“Vorrei ringraziare tutti gli assessori che erano con il sottoscritto all’epoca del conferimento del mandato per il recupero del credito – aggiunge Castellino – l’allora vicesindaco Giuseppe Todaro che aveva anche la delega dei Servizi sociali, e gli ex assessori Alessandra Fiaccabrino, Angela Rinollo e Giuseppe Saccomando”.