Palermo, arresto il presidente della Camera di commercio per estorsione aggravata
È stato arrestato a Palermo il presidente della Camera di commercio e vicepresidente della Gesap, l’ente che gestisce l’aeroporto del capoluogo siciliano, Roberto Helg. L’arresto è scattato dopo che lo stesso Helg è stato scoperto intento a intascare una tangente di 100 mila euro da un ristoratore affittuario di uno dei locali all’interno dello scalo aeroportuale di Palermo.
Dalle prime indagini sembrerebbe infatti che il ristoratore avrebbe sborsato la tangente per ottenere in cambio particolari condizioni sulla proroga triennale del contratto d’affitto. Le indagini, svolte dalla polizia giudiziaria, hanno fatto in modo di scoprire la vicenda e porre agli arresti Helg, che risulterebbe essere indagato per estorsione aggravata in quanto avrebbe artatamente comunicato al ristoratore le difficoltà del rinnovo, facilmente superabili previo pagamento di 50 mila euro in contanti e di altri 50 mila scaglionati in rate da 10 mila euro per 5 mesi.
Le manette sono scattate dopo che Helg aveva già intascato l’assegno e sulla sua scrivania sono stati ritrovati ben 30 mila euro in contanti.
Le indagini sono ancora in corso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA