“Donne, Pace e Sicurezza” è il titolo dell’incontro organizzato dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) del Libero Consorzio Comunale di Agrigento nell’aula “Giglia” del Palazzo dell’ex Provincia, venerdì 8 marzo alle 9.30.
L’evento, che prevede la partecipazione di alcune classi del Liceo Classico e Musicale Empedocle, dello Scientifico Leonardo e del liceo Scientifico e delle Scienze Umane Politi, si aprirà con i saluti del prefetto di Agrigento Filippo Romano, del commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento Giovanni Bologna e della presidente del CUG, Maria Antonietta Testone.
Seguiranno gli interventi della giornalista Maria Giuseppina Terrasi, del comandante della Compagnia Carabinieri di Agrigento, Cap. Annamaria Putortì, della presidente dell’Associazione Nazionale Donne Elettrici (ANDE), Carola De Paoli, e del sottotenente di Vascello, Domenica Annicchiarico.
Il titolo dell’iniziativa di venerdì, prende spunto dalla Risoluzione 1325 su “Donne, pace e sicurezza”, adottata all’unanimità il 31 ottobre 2000 dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Si tratta della prima Risoluzione di questo organismo che esplicitamente menziona sia l’impatto della guerra sulle donne, sia il contributo delle donne per la soluzione dei conflitti e per una pace durevole. La risoluzione riconosce e valorizza il contributo delle donne, fino a quel momento sottovalutato e sottoutilizzato, nella prevenzione e nella risoluzione dei conflitti, nel peace-keeping e nel peace-building.
Nel corso dell’incontro, che sarà preceduto dall’inaugurazione nella Scala Reale della mostra di Federico Caputo, “Introspezioni di tela, la poetessa Liliana Arrigo reciterà due poesie dedicate alla donna.