Site icon ScrivoLibero.it

Ordinazione episcopale del nuovo Arcivescovo di Agrigento: vertice in Prefettura

In vista dell’Ordinazione episcopale del nuovo Arcivescovo di Agrigento, Mons. Alessandro Damiano, nella giornata dello scorso 31 agosto si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa. All’incontro – cui ha partecipato anche l’attuale Arcivescovo, Card. Montenegro – hanno preso parte il Questore, il Vice Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante provinciale del Corpo dei Vigili del Fuoco, il Vice Sindaco del Comune di Agrigento nonché Rappresentanti della Croce Rossa Italiana, della Diocesi di Agrigento e della Protezione Civile regionale e provinciale.

Durante la riunione si è proceduto ad un esame congiunto delle principali questioni concernenti l’organizzazione in sicurezza – anche alla luce delle vigenti prescrizioni sanitarie anti-Covid19 – della cerimonia di ordinazione di Mons. Damiano, che avrà luogo il prossimo 5 settembre presso la Cattedrale di Agrigento. E’ prevista la partecipazione dei fedeli sia della Diocesi di Agrigento che di quella di Trapani, località di provenienza di Mons. Damiano.

E’ stato esaminato il piano di sicurezza predisposto dall’Arcidiocesi, anche in riferimento alle misure di prevenzione del contagio del virus indicate dai vigenti protocolli previsti in occasione delle celebrazioni liturgiche. Grazie alla deroga concessa dalla Regione siciliana, sono stati autorizzati a partecipare alla celebrazione circa 1.100 fedeli (ai quali è stato fornito un pass di accesso) mentre il servizio d’ordine sarà gestito con il supporto di un contingente di n. 100 volontari della Croce Rossa Italiana. La cerimonia si svolgerà all’interno della Cattedrale alla presenza di 200 prelati e con un numero massimo di 500 fedeli. Nello spiazzo antistante sarà altresì allestito un maxi-schermo e verranno predisposti ulteriori 500 posti a sedere per i fedeli.
Un apposito servizio di bus navetta verrà predisposto per facilitare gli spostamenti dei fedeli verso la Cattedrale, nelle cui zone limitrofe saranno previste ulteriori misure quanto alla viabilità ed ai parcheggi. Particolari accorgimenti saranno infine adottati nelle fasi di afflusso e deflusso dei partecipanti al fine di scongiurare assembramenti in violazione delle regole sul distanziamento sociale.
In conclusione dell’incontro il Prefetto ha inteso sostenere lo sforzo congiunto di tutte le componenti istituzionali ed ecclesiastiche affinché l’importanza dell’evento dal punto di vista religioso possa essere coniugata con il doveroso rispetto delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica.

Exit mobile version