Site icon ScrivoLibero.it

Olio d’oliva agrigentino premiato con due medaglie di bronzo al “London International Olive Oil Competition 2017”

Confezionato a febbraio 2017 e non ancora commercializzato (lo sarà a partire da Giugno prossimo) “OLIOVE” – Olio Extravergine di Oliva di qualità superiore IGP Sicilia, blend di olive Nocellara del Belice, Cerasuola e Biancolilla, proveniente dai territori di Menfi e Sciacca (AG), ottiene un doppio prezioso riconoscimento internazionale per l’innovazione del prodotto e l’originalità ed eleganza del packaging.

A spiegarci nel dettaglio come è nato il progetto è Samantha Di Laura, fondatrice di Scirocco Agricola e già CEO di Scirocco Ethical Sales Management: “OLIOVE nasce dalla volontà di dare valore al prodotto, passando dalla concezione di olio come condimento a vero e proprio nutrimento.

Ci siamo concentrati da una parte, sull’estrazione a freddo entro le 24 ore dal raccolto e sulla qualità organolettica che ha portato a realizzare nel Febbraio 2017 uno dei primi IGP Sicilia che ha superato le analisi chimiche e quelle del panel di degustazione di IRVO (Istituto Regionale del Vino e dell’Olio) ente certificatore del marchio di qualità IGP Sicilia. Dall’altra, abbiamo puntato a innovare sin dall’ideazione del Brand e del packaging curato da Scirocco Ethical Sales Management, da me fondata nel 2015. OLIOVE è un vero e proprio atto d’amore verso l’Olio Siciliano di Alta Qualità. Da qui è nata l’idea di un logo identificativo dell’amore per l’Olio e che fosse declinabile a livello internazionale. Da questa intuizione nasce OLIOVE, parola composta dalle parole OLIO, LIVE, LOVE, OLIVE. L’olio è confezionato in lattine da 250 ml e 500 ml. Su ciascuna facciata della lattina è riportata una lettera differente, così che il consumatore possa divertirsi a comporre la parola preferita fino ad arrivare, affiancando le 6 lattine, a formare il logo intero. Nella filosofia progettuale del packaging abbiamo privilegiato la lattina poiché, dalle nostre ricerche, risulta il contenitore che meglio preserva le caratteristiche organolettiche dell’olio. Dietro questo progetto c’è una squadra affiatata, dove Carmen Bonfante, una delle poche donne in Italia ad essere sommelier e tecnico esperto degustatore di oli extra vergine di oliva, ha giocato un ruolo importante e determinante per la qualità finale del prodotto. La produzione 2016 è stata di 1.400 lattine da 0,5 lt e 400 lattine da 0,250 lt. Ogni lattina è stata etichettata e numerata a mano, con amore. Il doppio riconoscimento ottenuto a Londra ci rende orgogliosi e ci fa capire che i mercati esteri sono pronti ad accogliere e premiare i prodotti italiani di alta qualità concepiti con un approccio e un respiro internazionale“.

SCIROCCO – ETHICAL SALES MANAGEMENT nasce nel 2015 da un’idea di Samantha Di Laura, CEO e fondatrice: “L’Etica applicata al commercio genera valore per tutta la catena”. Durante la sua ventennale carriera di Responsabile Commerciale in Italia e all’estero, Samantha è riuscita a far crescere le aziende per cui ha lavorato, conquistando nuovi mercati, aumentando la redditività e il fatturato, mettendo sempre l’uomo – dal produttore, al distributore, a chi utilizza il prodotto – al centro delle sue strategie e delle sue decisioni. Per contribuire con questo suo approccio a far crescere anche le piccole e medie aziende, ha fondato Scirocco Ethical Sales Management. Insieme a Vito Bivona, giovane flying winemaker rientrato dall’Australia trascinato dal vento di Scirocco e a Carmen Bonfante, sommelier e responsabile gestione e sviluppo nuovi brand, fornisce una direzione commerciale in outsourcing, finalizzata alla vendita, alle aziende agroalimentari che vogliono trovare il giusto posizionamento dei loro prodotti nei mercati di riferimento. È inoltre un punto di riferimento per i distributori italiani ed esteri che necessitano di scouting e di gestione dei loro fornitori. I servizi offerti sono: Consulenza Direzionale, Analisi di Mercato, Gestione Vendite, Posizionamento dell’Azienda e dei Prodotti, Scouting, Customer Care & Back Office. Nel portfolio clienti annovera: Colomba Bianca, Lumaca Madonita, Dorilli-Kamarino.

SCIROCCO AGRICOLA nasce nell’ottobre del 2016 dalla volontà di valorizzare i prodotti agricoli siciliani con l’obiettivo di fornire alle persone prodotti di altissima qualità e, allo stesso tempo, per riconoscere agli agricoltori il giusto valore per il lavoro in campo.
La Sicilia è un territorio che, per conformazione geologica e caratteristiche pedoclimatiche, è “condannata a produrre qualità”, citando Diego Planeta. Il clima mediterraneo, con estati calde ed inverni miti, permette di ridurre al minimo gli interventi dell’uomo e il basso reddito degli agricoltori costituisce una barriera all’utilizzo di prodotti di sintesi costosi. Le basse rese in campo e i metodi di raccolta tradizionali permettono di ottenere prodotti genuini e naturali, di altissima qualità, gustosissimi, a cui però il mercato non riconosce il giusto valore, che spesso sono costretti a competere con prodotti industriali o di importazione.
Scirocco Agricola vuole riuscire a trasmettere al mercato il reale valore dei prodotti agricoli siciliani per creare una rete di agricoltori giovane e moderna che possa davvero portare avanti la vera vocazione agricola dell’isola: la qualità.

Exit mobile version