fbpx
Regioni ed Enti Locali

Notte di San Silvestro: al via il piano di sicurezza nell’agrigentino

Fuochi Artificio7Scatta oggi il piano di sicurezza predisposto da gran parte delle amministrazioni comunali agrigentine per la notte di San Silvestro dopo i tavoli tecnici predisposti dalla Questura di Agrigento.

E’ stato infatti il Questore Maurizio Auriemma nei giorni scorsi a predisporre i tavoli tecnici per portare a conoscenza le adeguate misure di sicurezza da seguire per la notte che ci accompagnerà al nuovo anno.

In particolare, sarà vietata la vendita di alcolici, così come la vendita ed il trasporto di bottiglie o bicchieri in vetro. Vietati anche botti e fuochi d’artificio. 

L’obiettivo è garantire maggiore sicurezza e trascorrere un Capodanno in armonia e soprattutto senza spiacevoli eventi.  Una maggiore attenzione soprattutto dopo i recenti fatti avvenuti anche in Italia.

Agrigento – aveva affermato il Questore Auriemma – è ai primi posti per gradimento turistico. Per questo verranno date delle indicazioni per garantire sicurezza e per un maggiore ordine pubblico”. Un problema su tutti? L’accesso di persone con bottiglie in vetro. “Occorre garantire gli accessi, vie di fuga, la presenza di addetti alla sicurezza e addetti antincendio“, ha sottolineato il Questore.

Ad Agrigento, dove questa sera è stata organizzata la festa di fine anno a Piazza Pirandello, il Comune ha già reso noto alcune avvertenze per il pubblico che intende partecipare all’evento del Capodanno in piazza Pirandello previsto per la notte del 31 dicembre. In particolare, in caso di necessità, secondo il Piano d’emergenza predisposto dalla Protezione Civile, le vie di fuga sono via Empedocle e via Garibaldi e il deflusso da piazza Pirandello dovrà avvenire attraverso i corridoi laterali lasciati liberi.  Due, saranno le aree predisposte per il primo soccorso con presenza di ambulanze e stazionamento di operatori sanitari; in piazza Gallo e in piazza Sinatra. Si ricorda che vige il divieto di consumo di alcolici e quello di vendita, trasporto e consumo di bevande in contenitori di vetro.  Durante la manifestazione è vietato l’uso di petardi e prodotti pirotecnici di ogni genere.

Per tutta la durata dello spettacolo è vietato superare le transenne e avvicinarsi al palco e all’area mixer.
I Referenti sono: per la Polizia Locale, l’ispettore Capo Alfonso Bonsignore; per la Protezione Civile comunale, i geometri Andrea Patti e Salvatore Tuttolomondo.