fbpx
Osservatorio consumatori

Noleggio a lungo termine per partite IVA: i vantaggi che dovresti considerare su questa opportunità sempre più gettonata

Il noleggio a lungo termine sta diventando sempre più popolare tra le partite IVA e gli imprenditori italiani, grazie ai suoi innumerevoli vantaggi, sia in termini fiscali che gestionali.

Questa pratica negli ultimi anni sta riscuotendo moltissimo successo: introdotta in Italia negli anni 70 come vera e propria alternativa al leasing, oggi sta vivendo una fortissima crescita che, come riferito anche in questo articolo molto interessante, si attesta nel 2023 a un +20% grazie agli enormi benefici che è in grado di garantire.

In questo articolo esploreremo così alcuni dei principali benefici del noleggio a lungo termine per le partite IVA, cercando di mettere in evidenza i fattori economici e fiscali che possono rendere questa opzione particolarmente conveniente per chi decide di intraprendere questa strada con la sua partita iva.

Il pagamento rateale conveniente e senza sorprese

Uno dei vantaggi più apprezzati del noleggio a lungo termine è senza dubbio la possibilità di disporre di un pagamento mensile fisso, spesso inferiore rispetto a quello di un classico finanziamento, che copre tutte le spese legate al veicolo.

Un esempio lampante è quello relativo alla Volkswagen T- Roc 1.0 TSI LIFE DSG  sul sito web di born2rent.eu: se provi a mettere a confronto il canone mensile richiesto con il finanziamento che ti propone la tua concessionaria di fiducia, ti renderai immediatamente conto della convenienza di questa pratica.

Ciò significa avere al contempo un risparmio e una maggiore prevedibilità sui costi dell’auto o del veicolo commerciale, ma anche evitare spiacevoli sorprese nel caso di guasti meccanici, manutenzione ordinaria o usura delle componenti.

La stessa cosa vale anche per il noleggio delle auto elettriche, su cui abbiamo anche scritto un articolo dedicato che ti consigliamo di leggere per approfondire la convenienza anche in merito alla mobilità in città.

Tutti i costi sono inclusi all’interno della rata mensile

Come potrai verificare tu stesso, con il noleggio a lungo termine tutti i costi sono compresi nella rata mensile, che includerà:

  • Il bollo auto, che dovrebbe essere invece pagato annualmente con un’auto di proprietà
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Assicurazione RCA e KASKO, utili molto spesso in casi di sinistro o di danneggiamenti come nel caso descritto in questa nostra notizia in cui si farebbe poi fatica ad ottenere risarcimento
  • Assistenza stradale 24 ore su 24
  • Pneumatici e cambio gomme stagionale

Essendo dunque tutti questi servizi inclusi nella rata mensile, sarà possibile ottimizzare i costi legati al veicolo e avere un quadro chiaro e prevedibile delle tue spese.

Il risparmio in termini fiscali

Oltre alla comodità e alla praticità offerte dal noleggio a lungo termine, si possono ottenere ulteriori vantaggi fiscali per chi possiede una Partita IVA, rispetto all’acquisto diretto o al finanziamento tradizionale.

Le rate del noleggio a lungo termine sono integramente deducibili ai fini fiscali, sia per quanto riguarda l’IRES che l’IRAP. Ciò significa che l’imprenditore potrà ridurre il proprio imponibile fiscale e, quindi, pagare meno imposte.

La percentuale di deducibilità varia a seconda della tipologia di veicolo scelto e del suo impiego nell’attività professionale e per questo motivo, prima di scegliere il mezzo che ti accompagnerà al lavoro, ti suggeriamo anche di visitare questa pagina dove troverai un approfondimento sulla questione.

Notiamo inoltre che in caso di acquisto con leasing o finanziamento, l’imprenditore è soggetto al pagamento dell’IVA sul prezzo totale del veicolo. Per quanto riguarda il noleggio a lungo termine, invece, l’IVA viene applicata solo sulle rate mensili e non sull’intero valore dell’auto o del veicolo commerciale, generando così un sensibile risparmio fiscale.

fonte foto https://pixabay.com/photos/vw-volkswagen-automobile-1043117/