Il Cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento e Presidente di Caritas Italiana, verrà intervistato dal giornalista Felice Cavallaro su vari ambiti, tra i quali il turismo religioso e l’immenso patrimonio architettonico e artistico custodito nelle nostre Chiese. Si parlerà anche della Strada degli Scrittori, sottolineandone il valore, oltreché turistico-culturale, di legalità, attraverso il ricordo di uomini quali i Beati Rosario Livatino e don Pino Puglisi, che hanno fatto della lotta alla mafia e della solidarietà i cardini della propria esistenza.
All’evento parteciperanno anche personaggi illustri del panorama culturale e artistico siciliano: gli attori Sebastiano Lo Monaco, Costanza Licata, Salvo Piparo, gli scrittori Matteo Collura, Gaetano Basile, Simonetta Agnello Hornby e la cantante Alessandra Salerno. Nel corso della serata verranno proiettati filmati di casi virtuosi, storie d’eccellenza e una video-intervista esclusiva ad Andrea Camilleri.
La Cantina Sociale Viticultori Associati di Canicattì – produttori, tra gli altri, del Diodoros, il vino ricavato dai vigneti della Valle dei Templi di Agrigento – offrirà una degustazione.
La prevendita dello spettacolo è disponibile da venerdì 24 luglio, presso l’agenzia Tam Tam Viaggi, sita ad Agrigento, in via Imera 7.