fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Naxoslegge, il sociologo Pira parla di Amore & Amicizia ai tempi dei social

il-professor-francesco-pira-e-la-direttrice-artistica-di-naxos-legge-professoressa-fulvia-toscanoIl sociologo Francesco Pira, docente dell’Università di Messina sarà dei relatori del Progetto “Passaparola -Lettere e Letture per cambiare il mondo” organizzato da Naxos legge.

Il professor Pira domani mercoledì 21 febbraio 2018 alle ore 11,30 presso l’Auditorium del Liceo Caminiti di Giardini Naxos terrà un incontro con gli studenti sul tema: “Amore & Amicizia ai tempi dei social”. Introduce la professoressa Patrizia Guerrera.

Il progetto nato dalla collaborazione tra Naxoslegge e Istituto Comprensivo Giardini, diretti rispettivamente da Fulvia Toscano (in foto con il professore Francesco Pira) e Maria Concetta D’Amico. La prima edizione dell’iniziativa è iniziata il 19 febbraio e termina domani 21 febbraio. “Alunni, docenti e genitori della scuola secondaria di primo grado del Comprensivo – ha sottolineato Fulvia Toscano – saranno chiamati a riflettere sul significato di alcune parole, usate ma anche abusate nella società odierna, per dare loro nuovo senso e pensarle in altra prospettiva, in modo tale che, attraverso le edizioni, si possa arrivare a un alfabeto diverso, ragionato, più consapevole”.

naxoslegge1Si inizierà, dunque, dalla lettera A: A come Accoglienza, parola affidata alle classi Prime; A come Ambiente, parola affidata alle classi Seconde; A come Amore e Amicizia, parola affidata alle classi Terze. Gli alunni, nella prima parte delle tre mattinate, saranno impegnati in laboratori didattici con i propri insegnanti e poi, grazie alla collaborazione con il Liceo “Caminiti-Trimarchi” e la sua dirigente scolastica Maria Carmela Lipari, saranno ospitati nell’Auditorium dell’Istituto per incontrare esperti sul tema della giornata.

Nello specifico dopo gli appuntamenti con Maria Azzurra Ridolfo e Mimma Giuliano, autrici del libro “La tua vita, il mio dono” (Armenio Editore) e Domenica Lucchesi (ARPA Sicilia) sul tema “Ambiente è prendersi cura del mondo”; domani sarà la volta di Francesco Pira (Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università Messina) sul tema “Amore e Amicizia al tempo dei social”.“Passaparola” ha incontrato e incontrerà anche i genitori presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Luigi Capuana” di Giardini: su “Inclusività-relazionalità e benessere” con Maria Rosa Magazzù e Marilena Oriolo (N.P.I.A. di Taormina) e domani mercoledì 21 febbraio “La disconnessione-adolescenza e adolescenti al tempo dei social” con Filippo Tatì, Maria Pavone e Mariagiovanna Guarnaccia (M.D.S.M. Taormina – ME – SUD).