Nativitas: Gran concerto di Natale ad Agrigento
Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con “Nativitas”, il concerto di Natale del coro dell’associazione filarmonica Santa Cecilia. Si tratta della 33esima edizione ed è in programma sabato 21 dicembre alle 18,30 nella concattedrale di San Domenico in piazza Pirandello ad Agrigento. L’evento è patrocinato dalla Presidenza della Regione siciliana, dal Comune di Agrigento e dal Parco archeologico Valle dei templi. Prevista la partecipazione straordinaria del soprano Makie Nomoto e del basso-baritono Salvatore Salvaggio che eseguiranno famose arie della tradizione musicale natalizia. L’intero concerto sarà accompagnato dalla pianista Daisy Chianetta e diretto dal maestro Emanuele Di Bella, entrambi giovani talenti che rappresentano l’eccellenza dell’ultima generazione di musicisti agrigentini. Saranno eseguite musiche di Palestrina, Vivaldi, Mozart e Fauré.
L’associazione filarmonica Santa Cecilia di Agrigento continua così a portare avanti il progetto artistico “Nativitas, itinerari di musica e fede in Sicilia”: una serie di concerti corali e strumentali di musica sacra con cantanti solisti di fama internazionale in basiliche e le chiese di alcuni tra i più importanti centri turistici delle province di Agrigento e Palermo. Il programma dei concerti, così come nelle precedenti edizioni, viene elaborato in modo da fornire una vasta panoramica dell’evoluzione della musica sacra, colta e popolare attraverso i secoli. Prevedono infatti l’esecuzione di quasi tutti i generi presenti nelle varie epoche come la polifonia del Rinascimento, il Barocco, il Romanticismo, gli autori del ‘900 fino ai contemporanei non tralasciando i canti natalizi della ricca tradizione popolare siciliana ed europea che esprimono lo spirito di gioiosa attesa che nei secoli ha accompagnato la nascita del Redentore.
Nel concerto del 21 dicembre a San Domenico, in particolare, saranno eseguite opere di Palestrina, Vivaldi, Mozart e Fauré. “Nativitas costituisce inoltre una opportunità che viene offerta annualmente al pubblico locale, ai visitatori e ai turisti. Si tratta di un’occasione unica per vivere un particolare periodo dell’anno, quello natalizio, ad un livello di elevata qualità culturale non soltanto per gli eventi musicali programmati, ma anche per la possibilità di potere fruire del grande patrimonio di arte e di storia di cui sono ricchi i centri turistici e le basiliche siciliane che annualmente ospitano le manifestazioni musicali.
Gli artisti
Salvatore Salvaggio si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso l’istituto musicale pareggiato “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta. Tra i vari concorsi lirici internazionali di cui è risultato vincitore spiccano il “Toti dal Monte” di Treviso ed il “Francesco Cilea” di Reggio Calabria. Nel 2013 ha presentato a Tokyo il suo primo disco intitolato “Salvatore Salvaggio – The art of the Basso Buffo” edito dalla AMR Classics.
Makie Nomoto, dopo aver iniziato un percorso vocale come mezzosoprano, si è laureata all’Università di musica Kunitachi di Tokyo e ha seguito il corso di specializzazione operistica. Si è perfezionata con il baritono Gian Nicola Piliucci e con Gianni Kriscak. Trasferitasi in Italia, si è perfezionata come soprano sotto la guida del basso-baritono Salvatore Salvaggio. Vincitrice, come “giovane promessa”, del premio ”Lirica sotto le stelle” a Grotte. Si è esibita in varie città del Giappone, in Germania nella città di Wolfsburg e in Italia a Trieste e Agrigento.
Daisy Chianetta, pianista e docente di pianoforte con una formazione solida e poliedrica, si è laureata al Conservatorio Scarlatti di Palermo nel 2016 perfezionandosi successivamente in direzione e composizione corale. La sua carriera artistica è caratterizzata da un’intensa attività concertistica sia come pianista solista, dove si distingue per l’eleganza e la profondità interpretativa, sia come accompagnatore collaborando con cantanti, strumentisti e cori prestigiosi. Dal 2022 è titolare di cattedra di pianoforte presso l’istituto comprensivo Provenzani di Palma di Montechiaro dove mette a disposizione la sua esperienza e passione per formare le nuove generazioni di musicisti.