Musica, colori e magia: la magica esperienza di un viaggio a Cuba

Quando pensi a Cuba quali sono le prime cose che ti vengono in mente? Se, proprio come noi, ti sono venute in mente parole come: gioia di vivere, colori, balli, spensieratezza, libertà e belle spiagge allora questa destinazione da sogno la devi assolutamente vedere almeno una volta nella vita.
Che ne pensi di partire già questa estate in direzione di Cuba e goderti tutto ciò che questa meta ha da offrirti? Se l’idea ti sta appassionando per il tuo viaggio a Cuba last minute scegli solo il meglio e un operatore turistico online affidabile e conosciuto come Tramundi, che studia le migliori proposte per soddisfare ogni esigenza dei viaggiatori.
Una volta qui, poi, potrai perderti nelle splendide città e nei luoghi senza tempo di Cuba, come La Habana, una città dove tutto sembra essersi fermato agli anni Cinquanta e gridare contro la società consumistica. Tra palazzi antichi, case coloratissime e strutture dall’architettura coloniale, si incontrano splendidi bar e luoghi d’incontro in cui la musica e la leggerezza la fanno da padrona.
Tutto questo senza considerare le spiagge e la sua anima più green, come i gioielli tropicali di Playa Pilar e Cayo Guillermo, meravigliose con le loro spiagge color cipria e i mari cristallini, o Varadero, stupendo lido in cui le sabbie fini e le acque calde e cristalline rendono magica l’atmosfera. Da mettere in lista anche Cayo Jutias, un minuscolo ma splendido isolotto dell’arcipelago cubano che ti lascerà a bocca aperta.
Vale la pena visitare, poi, la famosa Baia dei Porci da cui prendere una barca per visitare Guamà e il villaggio aborigeno Taino, nella misteriosa Laguna del tesoro. Il Parque Nacional Viñales, poi, è un’area naturale Patrimonio Unesco che vale assolutamente una visita perché qui si intersecano diverse culture e coltivazioni, come le piantagioni di banane, le coltivazioni di canna da zucchero, caffè e tabacco, utile per realizzare i pregiati caffè cubani e i sigari, noti in tutto il mondo.
Nella Valle de los Ingenios, invece, si trovano ancora oggi – immersi nella natura – i resti di antichi zuccherifici che hanno scritto la storia della colonizzazione cubana. Da non dimenticare, poi, le tradizioni e la cultura cubana: l’ideale è fare tappa a Santa Clara per visitare il Tren Blindado e il Mausoleo del Che Guevara, voluto da Fidel Castro oppure dirigersi verso Cienfuegos per visitare tutta la città passando dal Malecon, dal Palacio del Valle, il Teatro Tomas Terry e le magioni coloniali di Punta Gorda.
Infine a Trinidad, a “La Canchanchara”, si possono gustare cocktail strepitosi a ritmo di musica, per vivere a pieno la magia di Cuba.