Site icon ScrivoLibero.it

Muore Melisenda Giambertoni: artefice della nascita del Polo Universitario

Lutto

E’ morto il prof. Ignazio Melisenda Giambertoni, Rettore dell’Università di Palermo dal 1984 al 1993, e artefice della nascita del Polo Universitario agrigentino.

“Rappresenta – afferma il presidente della Camera di Commercio di Agrigento, Vittorio Messina – una grave perdita per il modo della cultura e per l’intera comunità siciliana. Alla famiglia vanno le mie sentite condoglianze e quelle di tutto il Consiglio camerale.
Il professor Ignazio Melisenda Giambertoni, al quale la CCIAA di Agrigento nel 2014 ha conferito il premio speciale Progresso Economico, coniugava una grande cultura, coltivata con rigore intellettuale e senza ostentazioni, a una altrettanto viva passione civile, che lo ha portato, seppur con quel sano realismo e quel vago disincanto che spesso lo caratterizzavano, ad interessarsi a quanto accadeva nella società civile. Ha dedicato gran parte della sua vita all’Università di Palermo, costituendone un fondamentale punto di riferimento. La sua scomparsa lascia, dunque, un grande vuoto e, in particolare, in tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e in quelli che hanno avuto la fortuna e il privilegio di operare al suo fianco”.

“Con il Consiglio di amministrazione ed il personale del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento esprimiamo il cordoglio per la scomparsa del Prof. Ignazio Melisenda Giambertoni che di questa istituzione è stato appassionato artefice e poi primo presidente”. Con queste parole ha voluto ricordare la figura del Prof. Melisenda il Presidente del Consorzio Universitario, Prof. Gaetano Armao,”una figura straordinaria di accademico, di garbato gentiluomo, ma anche di figlio attento alla Sua Agrigento per la quale si è sempre prodigato. Ho trovato memoria del Suo tenace impegno tra tante persone che ho incontrato in questi miei primi giorni di lavoro; e questo ricordo offrirà ulteriore sostegno e determinazione all’intrapresa azione di rilancio dell’Università ad Agrigento”.

Profondo cordoglio esprime il portavoce provinciale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale della provincia di Agrigento, Giuseppe Ciulla, dopo la morte dell’ex rettore dell’Università degli Studi di Palermo Ignazio Melisenda Giambertoni, professore Emerito di “Idraulica”, deceduto all’età di 87 anni. “Una grave perdita – afferma Ciulla – per il mondo accademico e non solo. Giambertoni fu uno dei primi a credere nella creazione del Polo Universitario di Agrigento; uomo di grande spessore culturale e umano, va il personale e commosso ricordo. Alla famiglia, Fratelli d’Italia Agrigento rivolge le più sentite condoglianze per la dolorosa perdita.”

Exit mobile version