Site icon ScrivoLibero.it

Mozzarella in carrozza al pesto di zucchine e basilico

Oggi vi proponiamo un antipasto sfizioso con un cuore tenero e colorato tutto da scoprire:le mozzarelle in carrozza al verde con pesto di zucchine e basilico! Una variante delle classiche mozzarelle in carrozza.

Calde, croccanti e filanti  piccole prelibatezze arricchite dal verde di due pesti diversi che conferiscono una nota fresca e piacevole: il tradizionale pesto alla genovese con il basilico e un pesto di zucchine, racchiusi tra due fettine di pane e mozzarella. Un antipasto gustoso e croccante al punto giusto da servire e gustare appena fatto.

Ingredienti per 8 mozzarelle
Pane pagnotta tipo pugliese 500 g

Mozzarella fiordilatte 360 g

PER IL PESTO DI ZUCCHINE

Zucchine 80 g

Basilico 3 g

Mandorle 3 g

Pinoli 10 g

Parmigiano reggiano grattugiato 10 g

Pecorino grattugiato 10 g

Olio di oliva extravergine 20 g

Sale 1 pizzico

Aglio mezzo spicchio

PER IL PESTO DI BASILICO
Basilico 25 g

Aglio mezzo spicchio Pinoli 7 g

Mandorle 3 g

Parmigiano reggiano grattugiato 35 g

Pecorino grattugiato 15 g

Olio di oliva extravergine 50 g

Sale 1 pizzico

PER IMPANARE E FRIGGERE

Uova medie 3

Latte fresco 100 ml

Sale 1 pizzico

Pepe 1 pizzico

Farina tipo 00 150 g

Olio di semi 1 l

Preparazione
Per realizzare la mozzarella in carrozza al verde con pesto di zucchine e basilico iniziate dalla preparazione del pesto di zucchine: lavate, spuntate e grattugiate le zucchine con una grattugia dai fori stretti per renderle il più fini possibile, poi mettetele in un colino posto su di una ciotola, salatele e lasciatele scolare dall’acqua di vegetazione in eccesso per circa 1 ora. In un mixer dotato di lame ponete le mandorle, i pinoli, il basilico, un pizzico di sale, l’aglio, un filo di olio e il formaggio grattugiato, frullate il tutto per ottenere una crema.

Poi scolate le zucchine grattugiate e unitele al trito nel un mixer, completate il pesto con un ultimo giro di lame finché non otterrete un composto omogeneo. Trasferitelo in una ciotola e occupatevi del pesto di basilico: pulite le foglie di basilico con un panno umido, sbucciate l’aglio e ponetelo nel mortaio (in alternativa potete usare il mixer), insieme al sale. Cominciate a pestare e quando l’aglio si sarà ridotto in crema, aggiungete il basilico,

schiacciate quindi il basilico contro le pareti del mortaio ruotando il pestello da sinistra verso destra e contemporaneamente ruotate il mortaio in senso contrario (da destra verso sinistra); continuate così  fino a quando dalle foglie di basilico non uscirà un liquido verde brillante. A questo punto aggiungete i pinoli e le mandorle  e ricominciate a pestare per ridurre in crema. Aggiungete i formaggi un po’ alla volta,

e da ultimo l’olio di oliva a filo, mescolando sempre con il pestello. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea. Una volta pronti, mettete da parte i due pesti. Tagliate a fette la pagnotta, con un coppapasta ricavate 16 dischi di 7,5 cm di diametro evitando la crosta. Tagliate a fette la mozzarella a fette dello spessore di 1 cm  e ponetela a scolare. Farcite metà dei dischi di pane con il pesto di zucchine, ponete al centro una fettina di mozzarella, poi farcite i restanti dischi di pane con pesto di basilico e la mozzarella. Terminato di comporre le mozzarelle in carrozza, passate alla panatura: sbattete le uova con il latte e aggiungete sale e pepe, passate le mozzarelle prima nella farina, facendola aderire bene su tutti i lati, poi nelle uova, e ancora nella farina.

Prima di friggerle passatele ancora nell’uovo un’ultima volta: questa doppia panatura eviterà perdite di acqua in cottura. Scaldate in una padella l’olio di semi, ideale per ottenere fritture asciutte e leggere perché ha un punto di fumo più alto rispetto all’olio di oliva. Tenete sotto controllo la temperatura con un termometro e, quando l’olio raggiungerà i 175°-180°, immergete le mozzarelle in carrozza. Cuocetele da entrambi i lati finché non saranno dorate, scolatele con una schiumarola e ponetele ad asciugare su un vassoio rivestito con carta assorbente. Gustate le mozzarelle in carrozza al verde con pesto di zucchine e basilico ben calde!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version