fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

Movimento 5 Stelle: il Comune di Agrigento partecipi al bando per l’efficienza energetica CSE 2015

logo M5S_qDal 14 luglio partirà l’iter per la presentazione delle domande di agevolazione destinate ai Comuni delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia che vogliono realizzare investimenti finalizzati alla riduzione dei consumi nel settore dell’efficienza energetica, rivolte all’Avviso pubblico Dgmereen.

A comunicarlo sono i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Agrigento, Marcello La Scala e Marcella Carlisi, che invitano il comune di Agrigento a partecipare al bando.

Con una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro, l’Avviso pubblico Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica CSE 2015 offre alle amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza la possibilità di ottenere il finanziamento per realizzare progetti di efficientamento e/o produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici pubblici, attraverso l’acquisizione – tramite le procedure telematiche del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA)- di beni e servizi legati all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili.

Tutti gli interventi dovranno essere realizzati sulla base di una diagnosi energetica dell’edificio oggetto dell’intervento, che deve essere già in possesso dell’Amministrazione.
Partecipare al bando intercettando risorse che riducano l’ingente spesa energetica del comune di Agrigento, sarebbe il miglior modo per azzerare i costi di acquisto e potersi permettere, ad esempio, il riscaldamento nelle scuole frequentate dai nostri figli.
Altro maggior vantaggio sarà quello di acquisire esperienze virtuose dal lato dell’intervento sul reperimento dei fondi indiretti e, dall’altro, dell’efficienza sostenibile dei palazzi in carico al comune senza che per ciò debbano essere ubicate strutture faraoniche e di estremo impatto.