fbpx
Regioni ed Enti Locali

Mobilità del futuro al centro della conferenza nazionale Anci: presente anche il sindaco di Agrigento

firetto“Smart&Slow: la visione della mobilità del futuro” è il tema della seconda Conferenza Nazionale Anci in programma a partire da oggi a Catania, cui ha preso parte, tra gli altri, il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto e che nella prima giornata dei lavori ha visto la partecipazione del presidente del consiglio nazionale, Enzo Bianco, del ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti e delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio.

L’Amministrazione Comunale di Agrigento, proprio sul tema della mobilità,si è resa protagonista di una serie di importanti provvedimenti, non solo per la creazione di Ztl ma anche per la recentissima istituzione dell’ “Ufficio Bici” per rilanciare l’utilizzo della bicicletta per i piccoli spostamenti urbani. Proprio sugli “stili di mobilità degli italiani verso la sostenibilità” hanno parlato questa mattina il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, vice presidente Anci e Massimo Castelli, sindaco di Cerignale,coordinatore nazionale della Consulta dei piccoli comuni Anci. Ha concluso la prima sessione il ministro Galletti parlando del connubio tra sostenibilità ambientale ed economica, politiche pubbliche e mercato.

“Le città contemporanee hanno bisogno di crescere ma soprattutto in qualità – ha dichiarato il sindaco Firetto. – E’ fondamentale variabile strategica di crescita della qualità della vita, una mobilità sostenibile ed adeguate ztl”.
Nella foto, un momento dei lavori: da sinistra, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il sindaco di Catania,Enzo Bianco, il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci e il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto.