fbpx
Regioni ed Enti Locali

Minori Stranieri Non accompagnati, la Prefettura dà il via alla procedura multidisciplinare per l’accertamento dell’età

prefetturaL’incessante arrivo sulle coste agrigentine di migranti, tra i quali anche minori non accompagnati, pone l’esigenza di implementare il sistema dell’accoglienza ed adeguarlo alle effettive necessità dei soggetti ospitati presso le relative strutture.

Si rivela, in particolare, imprescindibile accertare con maggiore precisione l’età anagrafica dei giovani stranieri non accompagnati che giungono sulle nostre coste privi di documentazione idonea a fornire notizie sulla loro effettiva identità e privi di riferimenti parentali.

A tal fine la Prefettura di Agrigento in accordo con la locale Azienda Sanitaria Provinciale sottoscriverà il 21 febbraio prossimo, un Protocollo d’intesa che prevede in via sperimentale, l’attivazione presso la suddetta ASP, di una valutazione sull’età anagrafica dei migranti condotta da un’equipe multidisciplinare, composta da pediatri, psicologi e altre figure specialistiche, nei casi di ragionevole dubbio sull’età degli stranieri già inseriti presso le comunità alloggio quali minori.

Obiettivo del Protocollo è riuscire a dare risposte concrete alle necessità che da tempo vengono evidenziate dalle strutture per minori, in modo da garantire il diritto di ogni migrante ad essere accolto ed inserito nel percorso di integrazione più idoneo in relazione alle sue peculiarità.

La procedura che verrà attivata su apposita segnalazione dei Centri di accoglienza, sarà basata su criteri di invasività progressiva e verrà condotta, in ogni suo step, nel rispetto dei diritti fondamentali dell’individuo.

Dall’accertamento dell’età consegue la successiva attivazione del percorso più idoneo che dovrà condurre il migrante alla progressiva integrazione, con modalità differenti a seconda che si tratti adulti o di minorenni.