Migranti, la “Sea Watch” fa rotta verso Malta?
Mira verso Malta la nave della Ong tedesca “Sea Whatch 3” con a bordo i 53 migranti tratti in salvo a nord della Libia. Lo si rileva dal sito Marinetraffic.
L’imbarcazione era diretta, inizialmente, verso Lampedusa, arrivando a poche miglia dalle coste di competenza territoriale italiana. Nessuna certezza, al momento, se Malta sia la reale direzione dell’imbarcazione
Il “caso” aveva nelle scorse ore fatto nascere un vero e proprio braccio di ferro con le autorità italiane, con in testa il ministro dell’Interno Matteo Salvini che aveva invitato il comandante ad attraccare a Tripoli come da indicazioni delle autorità locali.
“SeaWatch non vuole portarli in Libia? – aveva scritto il titolare del Viminale -. Allora spieghi perché ha chiesto a Tripoli un porto sicuro. E perché, dopo la risposta positiva, ha atteso per ore davanti alla costa africana. Aveva il via libera allo sbarco, l’atteggiamento della Ong sembra un vero e proprio sequestro di persona per motivi politici. Polemizza col Viminale sulla pelle degli immigrati”.