“L’appello della CGIL per mettere in sicurezza il futuro di ECUA va condiviso e rilanciato perchè Agrigento non può perdere il suo più importante presidio culturale e formativo del territorio”. Così il presidente di Confesercenti Agrigento Vittorio Messina commenta la nota con la quale la CGIL chiede alla politica di scongiurare il pericolo che, per problemi finanziari, si possa mettere in discussione la presenza dell’università ad Agrigento.
“Bisogna riprendere – sostiene Vittorio Messina – il percorso virtuoso avviato dall’ex presidente di ECUA Nenè Mangiacavallo al fine di arrivare ad una transazione con UNIPA per i debiti vantati nei confronti del Consorzio Universitario agrigentino. La scadenza di novembre,, quando il TAR deciderà sul contenzioso in atto,, merita la massima attenzione da parte dell’attuale presidente di ECUA e di tutti i soci affinchè si possa giocare d’anticipo e trovare una soluzione positiva”.
“Mi auguro – conclude Messina – che la vicenda conquisti la giusta attenzione da parte di tutti gli stakeholder del territorio affinchè gli Enti competenti possano prendere a cuore una battaglia di civiltà dal cui esito dipende non solo una grande opportunità per i nostri giovani e le loro famiglie ma la stessa crescita di tutta la comunità locale”. Va ricordato – aggiunge ancora il presidente di Confesercenti – che questa importante infrastruttura immateriale è stata conquistata in passato con grandi sforzi e sacrifici da parte di tanti che ci hanno creduto e hanno saputo investire nel futuro del territorio”.