fbpx
Cronaca

Mercatini di Natale ad Aragona: in mostra i lavori del maestro presepista Carmelo Sciortino

Ad Aragona, in provincia di Agrigento, c’è un giovane maestro presepista che crea delle vere e proprie opere d’arte.
Si chiama Carmelo Sciortino, ha 26 anni ed è laureato in Lingue con un master in Materie Letterarie. Nella sua bottega d’arte, che si trova in Via Nazareno, 38, nel cuore del centro storico di Aragona, acconto alla Chiesa della Madonna della Provvidenza, il maestro Sciortino ogni anno realizza un presepe biblico di grande fascino e bellezza.
Tra le caratteristiche del presepe troviamo il movimento meccanico di alcuni personaggi. Dromedari, paesaggi mediorientali, case tipiche, pastori originali, creati dallo stesso artista, stupiranno il visitatore. Grazie alla straordinaria meccanica dei movimenti, che lo rendono un piccolo capolavoro di ingegneria, il presepe sorprende soprattutto i bambini che rimangano sbalorditi davanti alle scenografie.
“Faccio presepi da quando avevo 6 anni e sono anche un collezionista di santini; ne ho 13 Mila. Queste passioni mi sono state tramandate dai miei nonni, con i quali ogni anno, prima del periodo natalizio, iniziavamo la ricerca dei materiali, la costruzione di case, oggetti e di tutto ciò che ci necessitava per il presepe. Successivamente, all’età di 14 anni, quando facevo il presepe a casa venivano a visitarlo le scuole e gli allievi del catechismo”.
In questi giorni è possibile ammirare Carmelo Sciortino mentre realizza i suoi presepi in Piazza Scifo ad Aragona, per i Mercatini di Natale, domani mattina in piazza Umberto I e il 26 presso il presepe vivente della chiesa di San Francesco d’Assisi. In ogni caso è possibile contattarlo al numero 320 9640709 .