Menfi: tutto pronto per Inycon, la festa del vino
Mancano poche ore e Menfi potrà dichiarare aperta la 21^ edizione di Inycon.
Una tre giorni che partirà oggi, venerdì 17 giugno e che come ogni anno sarà un percorso in cui tutti i sensi verranno esaltati dal buon vino, dalla cultura, dalla musica, dalla festa che da anni si tiene in questa meravigliosa terra. E saranno proprio le eccellenze vinicole del territorio menfitano ad essere protagoniste assolute di questa 21°edizione. Non a caso Inycon verrà aperto da un convegno “Paesaggi di terre, vigne e vino nel territorio dell’antica chora di Selinunte. Una lunga storia mediterranea di uomini e biodiversità”, che culminerà con le degustazioni tecniche dei vini del territorio.
Tema dei dei Wine Tasting è la “Carta dei paesaggi e delle vigne delle Terre Sicane” durante i quali verranno esposti alla degustazione vini prodotti in diversi terreni: Pianure alluvionali e costiere e Colline e versanti argillosi. Durante questa tre giorni non mancheranno momenti di cultura come il consueto “dialoghi del vino” durante i quali Giacomo Pilati converserà con Katia Ricciarelli del suo libro “Da donna a donna”.
I cortili lungo Viale della Vittoria saranno delle nicchie di golosità in cui sarà possibile degustare prelibatezze del luogo. Inoltre performance artistiche di live painting, musica e risate accompagneranno tutti gli appassionati che come ogni anno rendono omaggio a questa festa che il dio Bacco avrebbe tanto amato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA