Menfi incoronata virtuosa della raccolta differenziata
Menfi, missione “raccolta differenziata” compiuta!
A rendere noto che la cittadina agrigentina ha superato il 58% della differenziata è la stessa amministrazione in un comunicato:
“Le isole ecologiche, installate in estate a servizio della fascia costiera, hanno contribuito a migliorare sensibilmente le prestazione del nostro territorio in termini di conferimento di rifiuti differenziati. Lo straordinario risultato conseguito pone il territorio di Menfi in linea con gli obiettivi fissati dal decreto assessoriale di approvazione del piano di intervento dell’Aro Menfi: raggiungere almeno il 65% della raccolta differenziata al 31 dicembre 2016, così come peraltro dettato dalle direttive comunitarie. Nell’agosto nel 2015 la percentuale di rifiuti differenziati non superava i 25 punti percentuali. Una performance così positiva ottenuta grazie ad un insieme di contributi, ad una pronta ed efficace gestione dell’emergenza rifiuti, ad una sensibilità ecologica sempre più matura nella cittadinanza, al lavoro meritorio dei dipendenti comunali e al lodevole servizio prestato dagli operatori ecologici che, con lo stesso quantitativo di personale, hanno garantito contemporaneamente il servizio di raccolta differenziata sia nel centro urbano che nella fascia costiera“.
“Tanta strada è stata percorsa e tanta ne rimane da percorrere, – si legge nel comunicato – ma la comunità menfitana ha dimostrato maturità e comprensione sulla necessità di ottimizzare gli scarti. Alcune novità, sul finire della stagione estiva, interverranno sulle modalità di conferimento dei rifiuti nelle isole ecologiche della fascia costiere. Esse, in conseguenza del fisiologico, sensibile decremento delle presenze, saranno ridotte, a partire da martedì 13 settembre, a tre: una in via dei Pioppi (c/da Fiori) nella parte centrale, una in contrada Cipollazzo ed una a Porto Palo. Le isole saranno aperte al pubblico, alla presenza del personale comunale, il mercoledì ed il venerdì dalle 7.30 alle 10.30 e la domenica dalle 17.30 alle 20.30. Tali orari di apertura saranno garantiti sino a domenica 2 ottobre e successivamente a tale data saranno ulteriormente rimodulati“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA