fbpx
Italia

Maturità 2017: ecco le tracce della prova di Italiano da Giorgio Caproni, alla natura, i robot e la ricostruzione

Esami-maturita-Scattata l’ora “X” circa 500 mila di studenti si trovano in questo momento a fare i conti con la temutissima prova di italiano.

L’esame di maturità 2017 ha “sfornato” delle tracce molto impegnative, attuali, etiche in cui i maturandi dovranno sfoderare non solo tutta la loro preparazione, ma soprattutto il loro senso critico. Ecco le tracce: Giorgio Caproni è l’autore per l’analisi del testo. E’ la Lirica “versicoli quasi ecologici” (1972, tratta dalla raccolta Res Amissa) il testo di Caproni sul quale dovranno cimentarsi i maturandi per l’analisi. Idillio e minaccia nei confronti della natura per il saggio breve in ambito artistico-letterario. Poi, per il saggio breve socio-economico, la robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro, da uno dei testi di Enrico Marro, articolo da IlSole24Ore. Disastri e ricostruzione per il saggio storico-politico. Tema storico: “Il miracolo economico italiano”, citazioni da Piero Bevilacqua da “Lezioni sull’Italia repubblicana” e da Paul Ginsborg da “Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi”.

Il progresso è al centro del tema di attualità partendo da una citazione di Edoardo Boncinelli (“Per migliorarci serve una mutazione”).

© RIPRODUZIONE RISERVATA