fbpx
Cucina Regioni ed Enti Locali

Masterchef Italia: finalissima con un piatto dello chef stellato licatese Pino Cuttaia

pino cuttaiaSarà un finale col botto quella del programma Masterchef Italia in onda questa sera su Sky. Gli aspiranti chef dovranno infatti cimentarsi in un piatto di Pino Cuttaia, due stelle Michelin con il ristorante “La Madia” di Licata.

Ad annunciarlo la produzione con un comunicato stampa che è stato ripreso da alcune testate giornalistiche nazionali.

Ecco cosa scrive Vanity Fair: “E il gioco si complicherà nell’Invention Test conclusivo, con l’ingresso in studio di tre chef stellati di fama internazionale (e tecnica imperscrutabile) di cui gli chef amatoriali, in 45 minuti di tempo, dovranno replicare un piatto emblematico: si tratta di Pino Cuttaia, Anthony Genovese e Norbert Niederkofler”.

Il primo, Cuttaia, che vanta due stelle Michelin nel suo ristorante siciliano La Madia, mostrerà – scrive ancora Vanity Fair – ai tre finalisti una cloche contenente una preparazione poetica e complessa – l’«Uovo di seppia» – rivisitazione personalissima della seppia ripiena: pochi ingredienti a fronte di tanto lavoro. “Sono rimasto impressionato dalle capacità dei ragazzi in gara – ha raccontato Pino Cuttaia a Vanity Fair – ma questa era una lezione, e uno di loro ha voluto fare di testa sua, saltando alcuni passaggi. Perciò l’ho un po’ penalizzato: non serviva creatività, qui, contava la capacità esecutiva”.

A giocarsi il titolo di Masterchef italiano sono rimasti in tre: Simone Scipioni, Alberto Menini e Kateryna Gryniukh.