Manovre idrauliche su Diga Castello: Libero Consorzio effettuerà il monitoraggio degli attraversamenti di alcune strade provinciali
Con una nota inviata, tra gli altri, anche al Dipartimento Provinciale della Protezione Civile di Agrigento, il servizio 3 del Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti (gestione Infrastrutture per le acque)
ha comunicato che domani 6 aprile 2016, a partire dalle ore 11.00, sarà verificato il corretto funzionamento degli organi di scarico e dei relativi impianti della diga Castello sul fiume Magazzolo attraverso l’apertura delle paratoie dello scarico di fondo.
Si tratta di manovre che comporteranno rilasci di acqua a valle dello sbarramento di portate massime pari a 25 metri cubi al secondo per periodi limitati. Salvo diverse necessità, si prevede che le stesse manovre termineranno nel pomeriggio della stessa giornata intorno alle ore 18.00.
Il Gruppo Protezione Civile del Libero Consorzio ha predisposto il monitoraggio, con personale dello stesso ufficio e del Settore Infrastrutture Stradali, di tutti gli attraversamenti del fiume Magazzolo sulle strade provinciali interessate, e precisamente su SP 61 Montallegro-Ribera, SP 32 Ribera-Cianciana e NC 5 (strada di collegamento tra sp 32 e sp 34).
Il Gruppo Protezione Civile manterrà inoltre continui contatti con la sala operativa regionale (SORIS) e gli uffici di Protezione Civile dei Comuni di Bivona, Lucca Sicula, Alessandria della Rocca e Ribera.
Si raccomanda inoltre agli automobilisti e agli utenti delle strade citate di non portarsi in zone particolarmente vicine all’alveo del fiume del Magazzolo per la durata delle manovre.