fbpx
Regioni ed Enti Locali

Manifestazione SS189 Palermo-Agrigento, i sindacati: “rischio che resti un cantiere”

uil-cisl-cgilLa delegazione Agrigentina di Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil parteciperà domani, venerdì 19, alla manifestazione, sul versante palermitano della S.S. 189 Palermo-Agrigento, indetta dalle tre sigle sindacali metropolitane.

In particolare, le sigle sindacali rivendicano:
1 La garanzia dei finanziamenti per il completamento dell’opera;
2 L’avvio immediato dei cantieri già appaltati e non entrati a regime;
3 L’attuazione del patto per il sud per l’avvio dei nuovi cantieri relativi alla realizzazione delle strade secondarie;
4 La costituzione di un tavolo di concertazione con Assessorato Regionale Infrastrutture, Anas, Sindaci dei comuni di Agrigento e Palermo oltre ai Sindaci dei territori interessati all’attraversamento.

“Il rischio – scrivono i segretari generali Datan Di Dio, Franco Iudice e Vito Baglio – che questa opera resti un cantiere e diventi un’altra “opera incompiuta” nel panorama delle opere pubbliche siciliane è preoccupante. Nel documento economico finanziario del governo manca il completamento della Palermo-Agrigento presente nella precedente legge obiettivo. Bloccare questa opera determinerà un grave danno per le popolazioni interessate, per il sistema viario di questo territorio e di conseguenza un ulteriore danno per il sistema produttivo”.

“Ciò influirà pesantemente sulla grave crisi occupazionale del settore delle costruzioni che dal 2008 ad oggi assiste alla espulsione di migliaia di lavoratori ed imprese del comparto edile.
Rivolgiamo un appello alle forze politiche e sociale di questa provincia affinchè si mobilitino e intervengano nei confronti delle Istituzioni preposte al fine di garantire la realizzazione di questa opera strategica per l’intera isola”, concludono i tre sindacalisti.