fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Mandorlo in Fiore, “svelato” il programma dell’edizione 2024: la consegna ufficiale al teatro Pirandello

Ieri sera, al teatro Pirandello di Agrigento, è stato presentato e “consegnato” ufficialmente alla città, dal sindaco Francesco Miccichè, dall’assessore alla cultura e al turismo, Costantino Ciulla e dal coordinatore, l’assessore Carmelo Cantone, il programma del 76° Mandorlo in fiore, 66° festival internazionale del folklore, 21° festival internazionale “I Bambini del mondo”.
“Aspettando il Mandorlo” ha ripercorso la storia della kermesse agrigentina e svelato il programma ufficiale dell’edizione del 2024 che trasformerà Agrigento, dal 9 al 17 marzo, nella patria dell’amore, fratellanza e pace tra i popoli.
Questi i gruppi folk stranieri che prenderanno parte al Festival internazionale del Folklore: Albania, Camerun, Colombia, Corea, Ecuador, Georgia, Giappone, Grecia, India, Italia, Lettonia, Macedonia, Malta, Messico, Montenegro, Polonia, Romania, Russiyana, Serbia, Slovacchia, Spagna, Ucraina.
Un programma all’insegna di danza, musica, spettacoli, animazione, intrattenimento, enogastronomia. Un’edizione piena di novità sul solco della tradizione, come l’accensione del Tripode dell’Amicizia, martedì 12 marzo, davanti al Tempio della Concordia. E poi la Fiaccolata dell’Amicizia, venerdì 15 marzo, e la parata dei partecipanti per le vie e nelle piazze della città.
Gli spettacoli settimanali, invece, si terranno tra il Palacongressi e il teatro Pirandello.
A condurre le serate del 15 e 16 marzo e la cerimonia conclusiva al Tempio della Concordia, saranno Chiara Squaglia, della nota trasmissione televisiva “Striscia la notizia”, e l’agrigentino Riccardo Gaz. Novità di questa edizione sarà la partecipazione di un carro allegorico, così come avveniva un tempo.
Il centro città vivrà ogni giorno con gli spettacoli dei gruppi e anche con una particolare serata, “La notte del Mandorlo”, in programma sabato 16 marzo in via Atenea, con musica e intrattenimento di artisti locali. Ma non finisce qui: ci sarà spazio per diverse iniziative collaterali di svago e gastronomia e il coinvolgimento delle scuole cittadine.
Per info, e per scaricare il programma, https://mandorloinfioreagrigento.info/