E a proposito di “gusto” gli eventi collaterali per questa 72^ edizione partono soprattutto dalla cucina e dai dolci. La promozione della “dieta mediterranea”, la valorizzazione dei prodotti tipici di qualità e la “mandorla” saranno al centro di numerosi eventi che arricchiranno la Festa del Mandorlo.
Domenica 26 febbraio sarà, in particolare, la volta del pluripremiato pastry chef Giovanni Mangione (in foto) che ospiterà, sempre al mercato San Lorenzo di Palermo, un’eccezionale dimostrazione di pasticceria. Con lui, altri campioni della dolcezza siciliana fra i quali: i Maestri fratelli Rosciglione, il Maestro cioccolatiere Gaspare Martinez, il Mastro decoratore Francesco Palumbo con il maestro Giovanni Catalano, il Cavaliere della pasticceria Lillo De Fraia ed il Maestro pasticcere Salvatore Palumbo.
Giovanni Mangione, definito oramai il pastry chef dei “record”, con il suo “team” darà vita ad una “mega-torta” monumentale di oltre trecento chili dedicata alla Mandorlara. Il pasticcere agrigentino, dopo le imprese della mega-cassata per la festa di San Calogero e la torta da “record” che ha inaugurato il Presepe Vivente di Montaperto, regalerà un’altra dimostrazione della sua arte anche per il Mandorlo in Fiore. Ad accompagnare Mangione in questa sua nuova “impresa” ci saranno altresì i cake design Mary Lentini, Silvana Pantaleo, Daniela Ranieri, Agata Consoli, Anna Maria La Rosa, Daniela Mazza. Caterina Tarantino e Caterina Giurintano.