fbpx
Regioni ed Enti Locali

Mancata depurazione, MareAmico lancia l’allarme: “in provincia di Agrigento 7 agglomerati urbani risultano fuorilegge”

depuratore 180 agglomerati urbani in Italia sono fuorilegge per colpa della mancata depurazione delle acque reflue. La regione leader in negativo è come sempre la Sicilia che ne conta addirittura 51“.

La denuncia arriva dall’associazione ambientalista MareAmico Agrigento, che aggiunge:

Anche la provincia di Agrigento non è messa bene poiché 7 agglomerati urbani risultano fuorilegge: Agrigento, Palma di Montechiaro, Menfi, Porto Empedocle, Ribera, Sciacca e Favara. Con l’aggravante che si tratta di comuni rivieraschi, che scaricano le acque… reflue non depurate in mare. Compresa Favara la quale, pur non avendo sbocco in mare, da il suo contributo fognario tramite il fiume Naro, che sbocca a Cannatello“.

Tutto questo comporterà una sanzione forfetaria di quasi 70 milioni di euro per l’Italia e una multa di 347 mila euro per ogni giorno di ritardo nel mettersi a posto.
E dire che i soldi per risolvere la questione ci sono. Infatti da qualche giorno la delibera CIPE è stata pure approvata dalla corte dei conti“.

Per Agrigento esiste il progetto per la costruzione di un nuovo depuratore per la fascia costiera, per il quartiere del Villaggio Mosè e per Favara, con un costo di circa 33 milioni di euro. E’ tutto pronto ed approvato da tempo, dal punto di vista tecnico e dal punto di vista amministrativo. Ultimamente, invece di concentrare tutte le forze su questo importante impianto comprensoriale già finanziato, si perde il tempo pensando di adeguare i vecchi e insufficienti impianti di Favara e Villaggio Mosè, per giunta con i costi a carico dei cittadini“. 

(Guarda il video)